Accordo per l'acquisizione della francese Soludia (soluzioni per dialisi)

Martedì, 9 Aprile, 2002

Con l'acquisizione dell'azienda francese, Snia rafforza la propria attivita' nel trattamento delle patologie renali croniche.

Milano 9 aprile 2002 - Bellco, societa' del Gruppo Snia specializzata nella produzione di sistemi e macchine per emodialisi, ha concluso a Tolosa l'acquisizione di Soludia, azienda francese che produce e commercializza soluzioni per la dialisi.

Il contratto, del valore di circa 13 milioni di Euro, riguarda l'acquisizione del 100% del capitale di Soludia (fino ad oggi controllata dalla francese Dialinvest) che ha una presenza significativa sul mercato francese dei concentrati per la preparazione di soluzioni per dialisi ed ha realizzato nel 2001 ricavi per oltre 12 milioni di Euro.
L'operazione ha gia' precedentemente ricevuto parere favorevole da parte dell'Autorita' Antitrust Italiana.

Il Gruppo Snia opera nella progettazione e produzione di sistemi monouso e macchine per il trattamento con emodialisi dell'insufficienza renale cronica attraverso le societa' Bellco, con due stabilimenti a Mirandola (Modena) e Saluggia (Vercelli), ed Hemoline con stabilimento a Villacidro (Cagliari). La gamma dei prodotti comprende sistemi completi di macchine, filtri dializzatori a fibre cave di tipi diversi, linee ematiche e soluzioni per la terapia dialitica.

Bellco, con un fatturato di 93 milioni di Euro, detiene oltre il 17% del mercato italiano e circa il 7% di quello europeo.

L'insufficienza renale cronica e' una grave patologia in costante crescita. Attualmente sono sottoposti a trattamento dialitico oltre 260.000 pazienti in Europa, di cui circa 45.000 in Italia, in crescita 4-5 % ogni anno. Il settore europeo del trattamento dialitico e' stimato valere complessivamente circa 1.200 milioni di Euro.

L'operazione s'inquadra nel processo di rafforzamento del business emodialisi che il Gruppo Snia sta perseguendo attraverso la focalizzazione sui mercati piu' remunerativi. Con Soludia, Snia rafforza la propria presenza in Francia, paese che insieme ad Italia e Germania rappresenta oltre il 50% del mercato continentale in termini di pazienti e il 60% in valore.

Soludia, che opera da circa vent'anni sul mercato francese, presenta una elevata complementarieta' rispetto a Bellco in termini sia di gamma prodotto sia di presenza geografica, e cio' dovrebbe consentire di realizzare significative sinergie commerciali. La societa' francese ha inoltre sviluppato un sistema innovativo per la miscelazione delle polveri da cui si ottengono le soluzioni per dialisi, che consentira' di ottenere un numero teoricamente illimitato di formule e conseguentemente di trattare ogni paziente con una combinazione di sostanze personalizzata, esattamente rispondente alle sue specifiche esigenze.
Tale sistema, integrato con la macchina per dialisi di Bellco, ne completa in modo competitivo la gamma di offerta .

Lo scorso mese di gennaio Bellco ha presentato i risultati della nuova tecnologia HFR, sviluppata nel proprio centro ricerche di Mirandola, che consente di migliorare il benessere e la tolleranza del paziente al trattamento depurativo extracorporeo