Acquisizione in USA per Nylstar (jv paritetica con Rhodia) 

Venerdì, 14 Aprile, 2000

Nylstar, joint venture paritetica tra Snia e Rhodia, leader europeo nel filo nylon tessile, ha firmato un contratto per l'acquisizione di AMFIBE, società produttrice di filo nylon tessile con sede in Virginia. L'operazione ha già ricevuto l'autorizzazione dell'anti-trust USA.

Con questa acquisizione Nylstar intende introdurre anche nel mercato USA la propria gamma di prodotti specializzati per il settore tessile/abbigliamento, dopo il successo incontrato nel mercato europeo. Il piano di sviluppo predisposto da Nylstar prevede l'ampliamento ed il rinnovo degli impianti produttivi di AMFIBE, sino a raggiungere nel giro di 2-3 anni un fatturato di circa 80 milioni di dollari.

Il sito produttivo negli USA si aggiunge agli impianti Nylstar in Spagna, Francia, Germania, Italia, Polonia e Slovacchia, la cui capacita' complessiva, pari a oltre 160.000 tons, pone Nylstar a livello di secondo produttore di filo nylon tessile nel mondo.

Nel 1999, nonostante la congiuntura sfavorevole del mercato tessile/abbigliamento nella prima parte dell'anno, Nylstar ha ottenuto un fatturato di circa 600 milioni ž (di cui il 50% di competenza Snia), con un margine operativo lordo (EBITDA) pari al 14%. Nei primi tre mesi del 2000 il fatturato di Nylstar e' del 24% superiore a quello dell'anno precedente.

Per Snia, la strategia di sviluppo di Nylstar, che segue la chiusura degli impianti di produzione di Novaceta (joint-venture paritetica tra Snia e Acordis nel filo acetato di cellulosa) in UK decisa lo scorso febbraio, e' un ulteriore passo verso la concentrazione delle attività fibre tessili del gruppo nelle aree a maggior potenziale di crescita del fatturato e della redditività, e nelle quali esistono opportunità concrete di sviluppo globale del mercato in posizioni di leadership.

Nel corso del 2000 Snia prevede di realizzare un fatturato complessivo di oltre 1,2 miliardi di ž (in aumento di circa il 10% rispetto al 1999), di cui il 40% nel settore biomedicale, il 30% nella chimica ed il 30% nei fili tessili, del cui fatturato Nylstar (pro-quota al 50%) rappresenta oltre il 75%.

 

< Torna alla lista dei comunicati stampa