Assegnate oggi le prime borse di studio in bioingegneria e chimica specialistica per progetti di ricerca con il politecnico di Milano 

Giovedì, 30 Maggio, 2002

Milano, 30 maggio 2002 - Sono due giovani ricercatori del Politecnico di Milano, Marco Cipriano e Gianfranco Beniamino Fiore, i primi vincitori delle Borse di studio 'Ennio Denti', bandite da Snia in collaborazione con il Politecnico milanese, nell'ambito di un progetto di ricerca biennale in discipline chimiche e di bioingegneria. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio al Politecnico di Milano.

Il dott. Marco Cipriano, laureato in chimica all'Università degli Studi di Salerno, è vincitore della borsa di studio per la ricerca 'Processi di catalisi eterogenea', indirizzata all'approfondimento di processi di sintesi per catalisi gas-solido. Queste tecnologie si vanno sempre più affermando nella preparazione industriale di prodotti chimici in quanto permettono di ottenere rilevanti miglioramenti ambientali nei cicli di produzione dell'industria chimica. Come spesso accade, al vantaggio ambientale si accompagna un sensibile risparmio nei costi di produzione.

L'ing. Gianfranco Beniamino Fiore, laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano presso il quale ha conseguito il titolo di dottorato di ricerca in bioingegneria, è vincitore della borsa di studio per una ricerca sul sistema sensorizzato di automazione e controllo delle principali fasi della circolazione extracorporea per interventi a cuore aperto. Le tecnologie per cardiochirurgia rappresentano un segmento molto importante per l'industria italiana che è leader al mondo con circa il 40% del mercato.

Le due borse di studio, del valore di circa 15.500 euro ciascuna, costituiscono la prima fase di un progetto di ricerca biennale 2001-2003 che Snia ha promosso con il Politecnico e l'Università degli Studi di Milano, con un investimento complessivo di circa 90.000 euro.
Il progetto si articola in 6 Borse di studio, due con il Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico, due con il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica 'Giulio Natta' del Politecnico stesso e due con il Dipartimento di Chimica Organica dell'Università degli Studi di Milano.

Le Borse di studio sono intitolate al dott. Ennio Denti, ricercatore e manager recentemente scomparso, che ha speso la sua attività professionale nel Gruppo Snia operando nel settore della ricerca e dell'innovazione in stretta collaborazione con il mondo universitario.

 

< Torna alla lista dei comunicati stampa