Assemblea Snia SpA: Rinnovato il Consiglio di Amministrazione

Lunedì, 6 Settembre, 1999

L'assemblea degli azionisti di Snia SpA, riunitasi oggi a Milano sotto la presidenza di Umberto Rosa, presente il 35,17% degli aventi diritto di voto, ha eletto il Consiglio di Amministrazione della Società. Il nuovo Consiglio risulta composto da 11 membri: Leonardo Bossini, Carlo Callieri, Umberto Colombo, Giorgio Cirla, Andrea Dini, Emilio Gnutti, Paolo Lamberti, Andrea Pininfarina, Silvano Pontello, Umberto Rosa e Luigi Verde.

Nel corso dell'Assemblea Umberto Rosa ha ricordato come il Gruppo Snia, pur in un periodo contrassegnato da mutamenti nella composizione dell'azionariato di riferimento, abbia compiuto dei passi decisivi nella realizzazione del Piano Industriale presentato alla comunità finanziaria il 13 gennaio 1999. Un fatto che unito alle mutate condizioni economiche congiunturali oggi più favorevoli, fa ragionevolmente prevedere una ripresa dei risultati nella seconda metà dell'esercizio in corso ed un miglioramento più netto nell'esercizio 2000. In effetti, a un primo trimestre con segno negativo, è seguito un secondo trimestre in significativo miglioramento che ha permesso di portare in positivo il risultato industriale complessivo del primo semestre.

Successivamente si è riunito il Consiglio di Amministrazione della Società che ha confermato Umberto Rosa nella carica di Presidente e Amministratore Delegato e ha nominato Carlo Callieri Vice Presidente. Il Consiglio di Amministrazione ha confermato il modello di funzionamento scelto da Snia con l'istituzione di due Comitati con funzioni consultive. Il Comitato Analisi Iniziative Strategiche, con competenza sul sistema di pianificazione e sulle proposte di investimento, acquisizione e dismissione, la cui composizione coerentemente al piano industriale che l'Azienda sta attuando resta immutata rispetto al precedente Consiglio di Amministrazione (Luigi Verde, Coordinatore, Andrea Pininfarina, Carlo Callieri). Il Comitato Politiche Retributive, con competenza sui compensi degli Amministratori, sulle retribuzioni dei massimi dirigenti, sulle politiche retributive dell'Azienda e nell'attuazione di piani di stock option, composto da Umberto Colombo, Coordinatore, Giorgio Cirla e da Emilio Gnutti. E' stato infine confermato nella carica di Segretario del Consiglio il Prof. Avv. Piergaetano Marchetti.

Il Consiglio di Amministrazione di Snia SpA ha poi dato mandato al Presidente di mettere allo studio un'ipotesi di riorganizzazione societaria del Gruppo Snia che prevede la fusione di Snia SpA, Caffaro SpA e Sorin Biomedica SpA. Il progetto verrà valutato nel corso di un Consiglio di Amministrazione da convocare entro il mese di ottobre.

Successivamente i Consigli di Amministrazione di Caffaro SpA e Sorin Biomedica SpA, preso atto di quanto deliberato dal CdA Snia, hanno assunto analoghe decisioni.