Autorizzata in Australia la commercializzazione degli stent coronarici di Snia

Venerdì, 11 Gennaio, 2002

Il Gruppo italiano conferma la sua leadership nella tecnologia più sofisticata per la cura e la prevenzione delle patologie cardiache

Milano, 11 gennaio 2002 - Snia ha ottenuto dalla Therapeutics Goods Administration, (TGA) l’organismo australiano deputato al controllo e all’approvazione della commercializzazione di prodotti medicali e farmaceutici, l’autorizzazione alla vendita in Australia di stent e cateteri per angioplastica coronarica prodotti da Sorin Biomedica Cardio.

La gamma di prodotti Sorin autorizzati dalla TGA, realizzati con tecnologia originale che ne aumenta la biocompatibilità, sarà commercializzata tramite la rete di vendita di Cobe Australia (società del Gruppo Snia) con base operativa a Melbourne.

Per Snia, già presente con i prodotti per cardiochirurgia con quote del 50% circa, il continente australiano costituisce un’importante mercato che oggi si colloca, fra quelli dell’area asiatica/Far East, in seconda posizione dopo il Giappone. Per il prossimo futuro è previsto che Snia avvii l’iter autorizzativo per la commercializzazione delle valvole cardiache meccaniche e biologiche completando così la gamma di presenza.

Quello degli stent coronarici è un segmento in rapidissima crescita (2 milioni di impianti nel mondo nel 2001) nel quale Snia è entrata solo da tre anni acquisendo in Europa una quota superiore al 10%.

La cura della salute, che per Snia significa prodotti/servizi di tecnologia medicale per il trattamento delle patologie cardiache e renali, rappresenta l’attività nella quale il Gruppo intende svilupparsi maggiormente nei prossimi anni. Essa comprende una vasta gamma di dispositivi per il trattamento delle malattie cardiovascolari come pacemakers, defibrillatori impiantabili, stent, valvole cardiache meccaniche e biologiche e sistemi per circolazione extracorporea. Inoltre il trattamento delle patologie renali croniche comprende a sua volta la produzione di macchine, filtri, linee ematiche e soluzioni per emodialisi.

Nel segmento dei dispositivi per cardiochirurgia il Gruppo Snia è leader mondiale e dispone di una rete di vendita globale che raggiunge oltre 80 paesi e 3.000 centri di cura.

Le attività Medical Technology di Snia operano con oltre 4000 dipendenti, di cui oltre il 50% all’estero, e basi operative nei principali paesi europei, negli Usa, in Australia e Giappone. Nel 2001 il fatturato di quest’area è previsto nell’ordine dei 600 milioni di Euro, con previsioni di forte crescita nel 2002 grazie allo sviluppo derivante dal lancio di nuovi prodotti ed al pieno consolidamento della società Ela Medical, recentemente acquisita.