Borse di studio in Bioingegneria e Chimica Specialistica 

Mercoledì, 5 Dicembre, 2001

Progetto di ricerca biennale 2001-2003 con Politecnico e Università Statale di Milano in memoria di Ennio Denti.

Bandite, per l’anno accademico 2001-2002, 3 Borse di studio in bioingegneria e chimica specialistica

Milano, 5 dicembre 2001 - Snia S.p.A., società milanese quotata alla Borsa Italiana, promuove, in collaborazione con il Politecnico di Milano e con l’Università Statale, un progetto di ricerca che si articola in Borse di studio per giovani neolaureati in discipline chimiche e bioingegneria in memoria del dott. Ennio Denti recentemente scomparso. Ricercatore e manager, Denti ha speso la sua attività professionale nel Gruppo Snia operando nel settore della ricerca e dell’innovazione in stretta collaborazione con il mondo universitario ed ha ricoperto anche importanti cariche sia in Italia che all’estero, svolgendo anche un’intensa attività di ricerca e di insegnamento.

L’iniziativa, che prevede su base biennale un investimento complessivo di circa 90.000 Euro, si articola in 6 Borse di studio, due con il Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano, due con il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica 'Giulio Natta' del Politecnico di Milano e due con il Dipartimento di Chimica Organica dell’Università degli Studi di Milano.

Per l’anno accademico 2001-2002 sono state bandite tre Borse di studio, del valore di 30 milioni di lire lorde l’una (circa 15.500 Euro), che prevedono per la bioingegneria una ricerca sul sistema sensorizzato di automazione e controllo delle principali fasi della circolazione extracorporea per interventi a cuore aperto; segmento molto importante per l’industria italiana che è leader al mondo con circa il 40% del mercato. Per quanto riguarda le due Borse di studio nel settore chimico, la prima ('Metodiche di sintesi di arilacetonitrili') è dedicata allo studio dei metodi di sintesi degli arilacetonitrili. Queste sostanze sono composti chimici usati come intermedi chiave nelle preparazioni di alcune classi di farmaci di rilevante utilità terapeutica, in quanto attivi nella cura di malattie allergiche, di cardiopatie di diversa origine e di sindromi depressive. A riprova della loro utilità, alcuni di questi farmaci ricadono tra i 'Top 50', cioè entro le 50 specialità più vendute nel mondo.

La seconda Borsa di studio ('Processi di catalisi eterogenea') è indirizzata all'approfondimento di processi di sintesi per catalisi gas-solido. Queste tecnologie si vanno sempre più affermando nella preparazione industriale di prodotti chimici, in quanto permettono di ottenere rilevanti miglioramenti ambientali nei cicli di produzione dell'industria chimica. Come spesso accade, al vantaggio ambientale si accompagna un sensibile risparmio nei costi di produzione.

'La scelta di ricordare la figura umana e professionale di Ennio Denti, che per lungo tempo ha operato a Milano, ci è parsa un riconoscimento alla sua straordinaria intelligenza e capacità professionale' ha ricordato Umberto Rosa, Presidente e Amministratore Delegato di Snia nonché vice presidente di Federchimca e dal luglio 2001 Consigliere incaricato per Ambiente, Ricerca e Università di Assolombarda. 'Inoltre - ha concluso Rosa - così come il collega Denti si adoperò per creare un più stretto rapporto tra mondo dell’Università e quello dell’impresa, noi intendiamo offrire l’opportunità ai giovani che hanno concluso i loro studi di proseguire nell’apprendimento, lavorando in stretto contatto con realtà produttive fortemente innovative'.

Con questo progetto il Gruppo Snia conferma il proprio impegno e contributo per promuovere la ricerca presso le istituzioni universitarie milanesi, riprendendo una prassi che negli anni passati l’aveva visto attivo a Milano. Il Gruppo Snia, considerati i settori nei quali opera (tutti caratterizzati per il contenuto tecnologico particolarmente innovativo), destina ogni anno ingenti risorse sia in Italia che all’estero per il finanziamento di progetti di ricerca indirizzati ai giovani laureati.

L’iniziativa di Snia, i cui dettagli sono da oggi disponibili anche sul sito internet www.snia.it, segna un ritorno di attenzione del gruppo industriale italiano, oggi sempre più focalizzato nelle tecnologie medicali e nella chimica specialistica, verso il mondo accademico e della ricerca milanese e risponde alla crescente domanda avanzata dalle imprese lombarde di attrarre i giovani verso attività di ricerca ed innovazione sviluppabili nel nostro Paese.

Il Gruppo Snia, che opera con circa 8000 dipendenti, con sede a Milano e basi operative in Europa, Usa, Australia e Giappone, rappresenta una realtà fortemente orientata all’innovazione e alla ricerca. Nel corso del 2000 il Gruppo Snia ha registrato ricavi netti consolidati pari a 1,27 miliardi di Euro.

Scheda informativa

 

< Torna alla lista dei comunicati stampa