Comunicato Stampa 12 Gennaio 2009

Lunedì, 12 Gennaio, 2009

Assemblea degli Azionisti SNIA S.p.A.:

• Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
  • Integrato il Collegio Sindacale e nominato il nuovo Presidente del Collegio Sindacale

Consiglio di Amministrazione di SNIA S.p.A.:

• Giorgio Barosco nominato nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione
  • Antonio Onorato confermato Amministratore Delegato

Milano, 12 gennaio 2009 - L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di SNIA S.p.A. riunitasi in data odierna - in seconda convocazione per la parte ordinaria e in terza convocazione per la parte straordinaria - ha proceduto alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione e all’integrazione del Collegio Sindacale.

Parte Ordinaria

L’Assemblea ha deliberato la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione,composto da sette membri.

Il CdA, che resterà in carica per il triennio 2009 – 2011 - fino all’Assemblea che approverà il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2011 -risulta così composto:

• Antonio Onorato -Consigliere
  • Fabio Mosca - Consigliere
  • Giorgio Barosco - Consigliere
  • Alberto Sesana - Consigliere
  • Nicoletta Mincato - Consigliere indipendente
  • Giorgio Ruffoni - Consigliere indipendente
  • Luca Burighel - Consigliere indipendente

I membri del Consiglio di Amministrazione sono stati eletti dall’unica lista presentata e sottoscritta dai soci Artiene Investimenti S.r.l. con socio unico e Demont S.r.l, pari al 4,93% del capitale sociale di Snia S.p.A..

L’Assemblea degli Azionisti di Snia S.p.A. ha altresì provveduto a integrare il Collegio Sindacale con la nomina dei nuovi sindaci: dottor Marcello Del Prete, in qualità di Presidente del Collegio Sindacale e dottor Andrea Rubini, in qualità di Sindaco Supplente. Pertanto il Collegio Sindacale,che resterà in carica per il triennio 2008 – 2010 - fino all’Assemblea che approverà il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2010 -risulta composto da sei membri e precisamente:

• Marcello Del Prete - Presidente del Collegio Sindacale
  • Cesare Piovene Porto Godi - Sindaco Effettivo
  • Cristiano Proserpio – Sindaco Effettivo
  • Andrea Rubini - Sindaco Supplente
  • Maria Carla Bottini – Sindaco Supplente
  • Stefania Bettoni- Sindaco Supplente

Il nuovo Presidente del Collegio Sindacale, Marcello Del Prete, è stato eletto a seguito della votazione dei candidati a suo tempo indicati nella Lista di Minoranza e presentata alla precedente Assemblea degli Azionisti del 24 giugno 2008.

I CV dei Consiglieri di Amministrazione di SNIA S.p.A. e del Collegio Sindacale sono disponibili sul sito Internet della società www.snia.it nella sezione Informazioni per gli Azionisti.

Parte Straordinaria

Riguardo, infine, ai punti all’ordine del giorno della parte straordinaria dell’Assemblea di Snia S.p.A., ossia l’assunzione dei provvedimenti di cui all’art. 2446 c.c. e la modifica della rubrica dell’art.22 dello Statuto Sociale, non essendo stato raggiunto il quorum costitutivo l’Assemblea ha preso atto della situazione patrimoniale al 30 settembre 2008 e della proposta del Consiglio di Amministrazione di rinviare ogni deliberazione ad una successiva Assemblea da tenersi subito dopo il prossimo Consiglio di Amministrazione (previsto per la fine del mese di gennaio 2009), all’esito del quale si darà conto in modo compiuto della situazione patrimoniale di Snia S.p.A., in particolare alla luce dei provvedimenti adottati da Caffaro S.r.l. (e dalla sua controllata Caffaro Chimica S.r.l.) nonché dell’esito delle redigende perizie giurate relative al costo delle bonifiche ambientali dei siti produttivi di proprietà di Caffaro S.r.l..

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Nella giornata odierna si è altresì riunito, a seguito dell’Assemblea, il Consiglio di Amministrazione di Snia S.p.A che ha confermato la nomina ad Amministratore Delegato di Antonio Onorato e ha nominato Giorgio Barosco nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione, procedendoinoltre all’attribuzionedelle relative deleghe.

Pertanto il Consiglio di Amministrazione di Snia S.p.A. che resterà in carica per il triennio2009 – 2011 - fino all’Assemblea che approverà il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2011-risulta così composto:

• Giorgio Barosco- Presidente
  • Antonio Onorato -Amministratore Delegato
  • Fabio Mosca - Consigliere
  • Alberto Sesana - Consigliere
  • Nicoletta Mincato - Consigliere indipendente
  • Giorgio Ruffoni - Consigliere indipendente
  • Luca Burighel - Consigliere indipendente

Nella stessa sede, il CdA ha infine costituito, procedendo alla nomina dei relativi membri, il Comitato per il Controllo Interno che risulta così composto:

Nicoletta Mincato –Presidente e Consigliere Indipendente

Luca Burighel – Membro e Consigliere Indipendente

Fabio Mosca– Membro e Consigliere