Comunicato Stampa 23 Dicembre 2008  

Mercoledì, 24 Dicembre, 2008

Milano, 23 dicembre 2008 – Il Consiglio di Amministrazione di Snia S.p.A. ha esaminato la situazione patrimoniale della Società al 30 settembre 2008 e la relazione illustrativa dell’organo amministrativo predisposta ai sensi dell’art. 2446 del codice civile e in conformità all’art. 74 del Regolamento Emittenti n. 11971/1999. Tale relazione, unitamente alla situazione patrimoniale ed economica al 30 settembre 2008, sarà illustrata nel corso dell’Assemblea degli Azionisti di Snia S.p.A., convocata in sede straordinaria per i giorni 8, 9 e 12 gennaio 2009, rispettivamente in prima, seconda e terza convocazione, per deliberare in merito ai provvedimenti di cui all’art. 2446 codice civile.
Il Consiglio di Amministrazione di Snia S.p.A., dopo aver analizzato le situazioni finanziarie e patrimoniali delle controllate Caffaro S.r.l. e Caffaro Chimica S.r.l., ha evidenziato la necessità di far adottare idonei e urgenti provvedimenti per le stesse.
A tal proposito, gli organi amministrativi delle controllate Caffaro S.r.l. e Caffaro Chimica S.r.l. hanno provveduto in data odierna alla convocazione delle rispettive Assemblee, previste entrambe per il giorno 13 gennaio 2009, in merito all’adozione dei provvedimenti ex art. 2447 codice civile.
L’impatto di tali provvedimenti sulla situazione patrimoniale di Snia S.p.A. verrà analizzato in dettaglio, dopo che tali misure saranno deliberate e adottati dalle rispettive assemblee delle controllate.
Si prevede pertanto che sarà presentata al Consiglio di Amministrazione di Snia S.p.A., da convocarsi entro il 31 gennaio 2009, la situazione patrimoniale al 31.12.2008 da cui risulteranno gli effetti dei provvedimenti delle suddette controllate e i risultati delle analisi sulle bonifiche ambientali relative ai siti produttivi, per le quali verranno nominati tecnici specializzati per la redazione di una perizia giurata.
Tale perizia è altresì funzionale al completamento dei dati necessari per il prosieguo dell’iter negoziale con il Ministero dell’Ambiente per la stipula dell’Accordo di Programma, come comunicato al mercato in data 21 ottobre 2008.

Con riferimento, inoltre, alla cessione del complesso immobiliare di Varedo, di proprietà di Immobiliare Snia S.r.l., aggiudicato alla società Varedo Sud S.r.l. (ex Norman 3 S.r.l), Snia S.p.A. informa che Varedo Sud S.r.l. ha corrisposto in data odierna a Immobiliare Snia S.r.l. l’ulteriore cauzione, pari a circa 1,1 milioni di euro, che si va ad aggiungere alla cauzione già corrisposta contestualmente all’aggiudicazione del cespite, a garanzia del pagamento del complesso immobiliare.
Tale ulteriore cauzione era prevista nell’istanza di dilazione presentata al Tribunale di Monza in data 11 novembre 2008 da parte dell’aggiudicataria Varedo Sud S.r.l. in merito al termine di pagamento del saldo prezzo, che è ora fissato per il 31 marzo 2009.
Varedo Sud S.r.l. riconoscerà a Immobiliare Snia S.r.l. anche gli interessi dovuti a seguito della dilazione del termine di pagamento.

 

< Torna alla lista dei comunicati stampa