Comunicato Stampa del 28 agosto 2009 

Venerdì, 28 Agosto, 2009

COMUNICATO STAMPA

Milano, 28 agosto 2009 – Il Consiglio di Amministrazione di Snia S.p.A. ha esaminato e approvatoil Bilancio Consolidato Semestrale Abbreviato al 30 giugno 2009,redatto secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS di cui si riportano qui di seguito i principali risultati.

 

Il bilancio intermedio di Snia S.p.A. al 30 giugno 2009 riporta una perdita pari a 6.434 mila euro, che azzera il Capitale Sociale e porta il Patrimonio Netto ad un valore negativo per 0,3 milioni di euro, configurando, pertanto, la fattispecie prevista dall’art. 2447 Codice Civile.

 

Il Consiglio di Amministrazione di Snia S.p.A., preso atto di tale situazione, ha dato mandato al Presidente del Consiglio di Amministrazione e all’Amministratore Delegato di convocare senza indugio l’Assemblea Straordinaria degli Azionisti della Società per l’adozione dei provvedimenti ai sensi dell’art. 2447 Codice Civile.

 

Si fa presente che allo stato attuale sono previste operazioni il cui esito potrà produrre effetti economici e patrimoniali tali da riportare, nel breve periodo, il patrimonio della società entro i limiti di legge. In particolare, il buon esito della procedura 182 bis L.F., la cui omologa si prevede possa avvenire entro la fine dell’esercizio, produrrà effetti positivi riconducibili alle sopravvenienze attive che si genereranno per la parte di debiti rinunciata. L’effetto economico positivo netto è stimato in un range tra 7 e 10 milioni di euro.

 

Gli effetti positivi di cui sopra, potrebbero essere parzialmente ridotti dalle previste operazioni di cessioni degli asset finalizzate al rimborso dei creditori non aderenti, il cui esito potrà produrre minusvalenze stimate complessivamente in circa 3,3 milioni di euro.

 

Si rammenta che in data 5 agosto 2009 il Consiglio di Amministrazione di Snia ha deliberato di sottoporre al vaglio assembleare un aumento di capitale sociale a pagamento da offrirsi in opzione agli Azionisti fino ad un massimo di 10 milioni di euro. Si conferma che, ad oggi, sono già pervenuti impegni alla sottoscrizione del deliberando aumento di Capitale Sociale per un importo complessivo di 2,2 milioni di euro.

Alla luce della Situazione Patrimoniale di Snia S.p.A. al 30 giugno 2009, che rende necessaria l’adozione dei provvedimenti di cui sopra, in caso di permanenza delle condizioni di cui all’art. 2447 del codice civile il predetto aumento di Capitale Sociale consentirà, dopo la copertura delle perdite, il parziale ripristino del Capitale Sociale ad un livello che consentirà la prosecuzione dell’attività.

 

Le risorse finanziarie rivenienti da tale aumento/ricapitalizzazione saranno utilizzate, in parte per garantire il buon esito della procedura di ristrutturazione del debito ai sensi dell’art. 182-bis L.F e, in parte per l’avvio di un piano di rilancio che avrà come primo obiettivo il consolidamento del Gruppo nel settore oleochimico. Ciò farà parte del piano industriale che il Consiglio di Amministrazione di Snia S.p.A., in caso di buon esito della procedura di ristrutturazione del debito ai sensi dell’art. 182-bis L.F, provvederà ad esaminare ed approvare.

 

Nell’ottica di veder realizzate le altre condizioni essenziali per il buon esito della procedura di ristrutturazione del debito ai sensi dell’art. 182-bis L.F., il Consiglio di Amministrazione di Snia S.p.A. ha inoltre deliberato di dare mandato all’Amministratore Delegatoaffinché prosegua nelle trattative volte a definire:

- la cessione del 100% del Capitale Sociale della controllata Immobiliare Snia S.r.l. (ovvero della società che risulterà dopo le idonee operazioni societarie per lo scorporo degli immobili e delle passività correlati al piano ex art. 182-bis L.F.) con riferimento all’offerta pervenuta lo scorso 12 agosto 2009 che prevede il pagamento di un importo pari ad euro 2,4 milioni per l’acquisto del 100% del Capitale sociale di Immobiliare Snia S.r.l. (ovvero della società risultante dalle operazioni societarie di cui sopra) avente all’attivo tutti i cespiti attualmente posseduti ad esclusione dei due asset principali costituiti dai complessi immobiliari di Cesano Maderno e Varedo, già destinati alla soddisfazione dei creditori aderenti al piano ex art. 182-bis L.F. e al passivo tutti i debiti e le obbligazioni ad esclusione di quelli riferiti alla controllante ed alle collegate e degli oneri direttamente correlati al piano ex art. 182-bis L.F., con richieste delle opportune garanzie per il corretto adempimento degli obblighi a carico dell’acquirente;

- la cessione dell’immobile di Vittorio Veneto (TV) con riferimento alle offerte pervenute, con facoltà di cedere anche il 100% del Capitale Sociale della controllata MVV Meccanico Vittorio Veneto S.r.l., con richiesta di opportune cauzioni.

 

L’esito di quanto sopra verrà esaminato dal Consiglio di Amministrazione di Snia S.p.A. convocato per il prossimo venerdì 4 settembre 2009, che vaglierà eventuali ulteriori offerte migliorative che dovessero nel frattempo pervenire, nonché l’avanzamento delle negoziazioni volte alle cessioni di cui sopra.

 

In riferimento allo stato degli accordi preliminari di ristrutturazione del debito di cui all’art. 182-bis L.F., il Consiglio di Amministrazione di Snia S.p.A. ha preso atto che sono pervenute le adesioni richieste di cui una necessita di alcune modifiche al fine di renderla efficace.

 

 

Principali Risultati Consolidati del Gruppo Snia al 30 giugno 2009

Il risultato del periodo risente di componenti non ricorrenti legate al deconsolidamento di Caffaro Chimica S.r.l. in amministrazione straordinaria e delle sue controllate, Undesa Italia S.r.l., Caffaro Biofuel S.r.l. e Pluriservizi Nordest S.c.a.r.l., per un ammontare netto complessivo pari a 25,8 milioni di euro di costi.

 

Si precisa che la cessazione del consolidamento per le società sopra indicate è avvenuta conseguentemente alla perdita del controllo della partecipazione nella Caffaro Chimica S.r.l., a seguito della sua ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria, e delle partecipazioni di controllo da questa detenute (Undesa Italia S.r.l., Caffaro Biofuel S.r.l. e Pluriservizi Nordest S.c.a.r.l.). Il provvedimento giudiziario è intervenuto in data 19 maggio 2009, con la dichiarazione di stato d’insolvenza e in data 29 giugno 2009 è stata aperta la procedura di amministrazione straordinaria.

 

Al 30 giugno 2009, i Ricavi Netti Consolidati del Gruppo Snia ammontano a 21,7milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 130,8 milioni di euro conseguiti al 30 giugno 2008. La variazione del periodo è dovuta alla variazione dell’area di consolidamento.

 

Il risultato operativo del Gruppo del primo semestre 2009 chiude con una perdita di 32,5 milioni di euro, contro una perdita di 6,2 milioni di euro fatta registrare nel 2008, risultato condizionato dal deconsolidamento delle società, i cui effetti sono stati registrati nelle voci 'Altri ricavi e proventi-non ricorrenti

< Torna alla lista dei comunicati stampa