Comunicato Stampa del 31 luglio 2009

Venerdì, 31 Luglio, 2009

Snia S.p.A.

Milano, 31 luglio 2009 – Il Consiglio di Amministrazione di Snia S.p.A., dopo aver proceduto ad un approfondimento analitico dello stato delle adesioni dei creditori alla procedura di ristrutturazione del debito ex art. 182 bis L.F., ha constatato una situazione molto prossima al raggiungimento del quorum previsto dal piano di ristrutturazione stesso.

Si è rilevato tuttavia, che le dismissioni di alcuni cespiti asserviti allo stesso piano di ristrutturazione, pur in presenza di trattative avanzate, ad oggi non sono ancora state perfezionate.

Per tali ragioni, il Consiglio di Amministrazione di Snia S.p.A. ha deliberato di proseguire nella procedura di ristrutturazione del debito ai sensi dell’art. 182 bis L.F. a condizioni di raccogliere le ulteriori adesioni e che venga deliberato dall’Assemblea degli Azionisti di Snia S.p.A. un aumento del Capitale Sociale della Società, la cui sottoscrizione e liberazione venga garantita entro il termine fissato per il prossimo Consiglio di Amministrazione di Snia S.p.A. previsto per il 27 agosto 2009.

Tale aumento di capitale consentirà di garantire, in alternativa alla dismissione dei suddetti cespiti, il pagamento dei creditori non aderenti al piano e di dotare la Società dei mezzi finanziari atti ad assicurare la continuità aziendale e il riequilibrio patrimoniale compromesso dalle perdite maturate nel periodo.

Il Consiglio di Amministrazione di Snia S.p.A. ha, altresì, deliberato, a seguito di specifica richiesta da parte di alcuni Azionisti e dopo verifica di alcuni Consiglieri in merito a talune operazioni aziendali poste in essere nel corso di precedenti esercizi, alla luce delle circostanze emerse, di conferire mandato ad un legale per l’avvio delle relative azioni di responsabilità.

Snia S.p.A.

Snia, fondata nel 1917 e quotata in Borsa dal 1922, è una società italiana attiva nell’area dell’oleochimica, presente anche nel settore immobiliare e in quello meccanico.

Appartengono alla holding importanti società come Union Derivan SA, leader nel campo dell’oleochimica, Immobiliare Snia S.r.l., cui fanno capo la maggior parte delle attività immobiliari del Gruppo, nonché MVV Meccanico Vittorio Veneto S.r.l. società di lavorazione meccanica ad alta precisione.

Per ulteriori informazioni:

Image Building

Simona Raffaelli, Alfredo Mele

E-mail: snia@imagebuilding.it

< Torna alla lista dei comunicati stampa