Consob delibera il nulla-osta all'operazione da € 60 milioni di ricapitalizzazione e finanziamento di Snia. Dal 6 giugno in offerta le nuove azioni e le obbligazioni convertibili.

Giovedì, 26 Maggio, 2005

Milano 26 maggio 2005 - Consob, in data 25 maggio 2005, ha deliberato il nulla osta alla pubblicazione del Prospetto Informativo relativo all’Aumento di Capitale Snia e alla contemporanea emissione di un Prestito Obbligazionario Convertibile. In precedenza, in data 23 maggio, Borsa Italiana ha rilasciato l’ammissione alla quotazione dei warrant e delle obbligazioni convertibili che verranno emesse da Snia. L’operazione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione Snia del 20 dicembre 2004 e dall’Assemblea degli Azionisti del 10 febbraio 2005.

Le risorse finanziarie che verranno raccolte con questa operazione finanziaria (€ 20 Mln dall’Aumento di Capitale e € 40 Mln dal Prestito Obbligazionario Convertibile), e con la vendita di 'asset' non strategici, serviranno ad attuare un piano industriale quinquennale (2005 – 2009) volto al rilancio del Gruppo Snia, ed in particolare a:

- realizzare il rilancio industriale e reddituale della chimica della controllata Caffaro, principale attività industriale del Gruppo, attraverso una serie di interventi di razionalizzazione e rinnovo degli impianti, con l’obbiettivo di raggiungere una solida e difendibile posizione competitiva nello scenario internazionale della chimica dei prossimi anni;

- valorizzare il patrimonio immobiliare del Gruppo, costituito da terreni e immobili a destinazione industriale, commerciale e residenziale;

- riqualificare e bonificare i terreni industriali, sviluppando ed applicando le tecnologie di recupero più avanzate, sia per favorire lo sviluppo delle nuove attività produttive, sia per consentirne, ove opportuno, la valorizzazione immobiliare.

Per assicurare la migliore comunicazione finanziaria e favorire il buon esito dell’operazione, Snia ha affidato un incarico di consulenza alla società Net Present Value, che svolge la propria attività professionale nella progettazione e realizzazione di piani industriali e di operazioni di Corporate Finance. Lo studio NCTM assiste Snia per gli aspetti legali dell’operazione.

L’operazione prevede l’offerta di nuove azioni, in rapporto 1:1 rispetto alle azioni attualmente in circolazione, al prezzo unitario di € 0,085, per un controvalore complessivo di circa € 20 milioni, e l’emissione di Obbligazioni Convertibili, in rapporto 2:1 rispetto alle azioni attualmente in circolazione, al prezzo unitario di € 0,085. Il controvalore complessivo delle Obbligazioni emesse e’ di circa € 40 milioni. Le Obbligazioni , che prevedono una cedola annua del 3% (tasso fisso) saranno convertibili alla pari in azioni ordinarie Snia in qualunque momento successivo alla loro emissione, sino al 30 settembre 2010 e, qualora non convertite, verranno rimborsate alla data del 31 dicembre 2010. A ogni azione di nuova emissione e’ associato un warrant, per la sottoscrizione di una ulteriore nuova azione Snia al prezzo unitario di € 0,25.

I diritti di opzione dovranno essere esercitati, a pena di decadenza, dal 6 giugno 2005 al 24 giugno 2005 compresi, presso tutti gli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata della Monte Titoli S.p.A.. I diritti di opzione saranno negoziabili sul MTA dal 6 giugno 2005 al 17 giugno 2005 compresi. I diritti di opzione non esercitati entro il 24 giugno 2005 saranno offerti dalla società sul MTA, ai sensi del III comma dell’art. 2441 del c.c..

Copia del Prospetto Informativo sarà disponibile, a partire dal 31 maggio 2005 presso la sede sociale di via Borgonuovo 14, presso Borsa Italiana S.p.A., presso tutti gli incaricati autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata della Monte Titoli S.p.A..