Cresce il contributo delle tecnologie medicali nei risultati del primo trimestre 

Lunedì, 14 Maggio, 2001

Ricavi per 325,7 milioni di Euro; Risultato operativo di 14,2 milioni di Euro (entrambi in linea con il primo trimestre 2000). Contributo crescente delle tecnologie medicali (fatturato + 7,2%), core business del gruppo

Milano, 14 maggio 2001 - Il Consiglio di Amministrazione di Snia SpA, riunitosi oggi a Milano sotto la presidenza di Umberto Rosa, ha approvato i risultati del primo trimestre 2001 del Gruppo. I ricavi consolidati, pari a 325,7 milioni di Euro, sono allineati all’analogo periodo dell’esercizio precedente. Anche il risultato operativo, pari a 14,2 milioni di Euro e’ invariato rispetto al dato del primo trimestre 2000, nonostante oneri non ricorrenti di natura tecnica per circa 3,5 milioni di Euro.

Nei risultati del trimestre si evidenzia il contributo crescente dei ricavi dell’area delle tecnologie medicali (123,8 milioni di Euro, +7,2% rispetto al primo trimestre 2000), soprattutto nel segmento della Cardiac Surgery (fatturato in crescita del 7,4% rispetto al 2000) dove il gruppo ha consolidato la sua leadership mondiale. Molto positiva anche la performance del business stent e valvole cardiache (+ 15% rispetto al primo trimestre 2000, con 7.000 stent coronarici venduti, oltre il doppio del primo trimestre 2000).

Il filo poliammidico (JV Nylstar) ha subito gli effetti negativi della contrazione della domanda e dell’aumento dei prezzi delle materie prime, cui ha fatto fronte con una maggiore efficienza produttiva ed una più intensa attività di marketing. Questi interventi hanno permesso di contenere la riduzione del fatturato (- 6,5% nel trimestre rispetto al 2000). Segni di ripresa si sono invece manifestati nei fili cellulosici (rayon e acetato). Nell’insieme il fatturato del settore fili e’ stato pari a 99,4 milioni di Euro (- 3 % rispetto al 2000).

Nel settore chimico ed energia i ricavi al 31 marzo 2001 sono stati pari a 101,3 milioni di Euro, (+ 4,6% rispetto al primo trimestre dell’esercizio 2000), grazie alla forte crescita dell’area del flexible packaging (fatturato in aumento del 37% a 24,1 milioni di Euro).

I dati del trimestre non comprendono gli effetti della acquisizione di ELA Medical, completata il 30 aprile.

 

< Torna alla lista dei comunicati stampa