Dideco (Gruppo Snia) sigla accordo con ThermoGenesis (Nasdaq:Kool) per la distribuzione in Europa di colle fibriniche per uso chirurgico

Giovedì, 28 Febbraio, 2002

Rancho Cordova, California - 28 Febbraio 2002 - Dideco, societa’ del Gruppo Snia, leader al mondo nella produzione di sistemi ed apparecchiature per cardiochirurgia e blood management, ha siglato oggi, dopo un periodo di test clinici durato 6 mesi, un importante accordo con THERMOGENESIS CORP. (Nasdaq: KOOL) per la distribuzione in Europa, Medio Oriente ed Africa del Sistema CryoSeal Fibrin Sealant (FS) per la produzione di colla di fibrina. Il prodotto e' un derivato del sangue del paziente stesso o di un singolo donatore e viene utilizzato per la cicatrizzazione naturale in chirurgia (cardiochirurgia, ortopedia, ginecologia, neurochirurgia e chirurgia plastica). La procedura che utilizza il sistema Cryoseal FS e' estremamente semplice, automatizzata e si conclude in circa un'ora. Il prodotto e' costituito da due componenti, preparati in modo assolutamente sterile, che il chirurgo puo' applicare sulla ferita da suturare nel modo piu' conveniente, utilizzando un dispositivo monouso ideato appositamente. Il valore del mercato mondiale della colla di fibrina e' stimato in 500 milioni di dollari, 100 dei quali riguardano la sola Europa.

'Questo accordo e' un altro importante passo avanti per la nostra società nel processo di cambiamento da azienda orientata alla ricerca e sviluppo ad azienda orientata alla generazione di ricchezza' ha detto Phil Coelho, Amministratore Delegato e Presidente di THERMOGENESIS CORPORATION. 'La scelta di Dideco, azienda che detiene il 50% del mercato europeo della cardiochirurgia ed oltre il 40% del mercato dell’autotrasfusione - ha concluso Coelho - ci permette di acquisire una posizione competitiva molto forte e di entrare in contatto con i centri europei più avanzati'.

'La capacita’ di fornire colla di fibrina autologa e da singolo donatore al mercato europeo, permetterà a Dideco di differenziarsi rispetto alla concorrenza e di acquisire un vantaggio determinante nella vendita dei nostri dispositivi e prodotti per cardiochirurgia' ha dichiarato Mario Garzella, Amministratore Delegato di Dideco. 'Questo accordo - ha concluso Garzella - conferma la strategia di sviluppo che Snia sta portando avanti nel settore del blood management, nell’ambito del quale vanta posizioni di leadership mondiale nel segmento dell’autotrasfusione'.

I prodotti sinora presenti nel mercato europeo delle colle fibriniche utilizzano procedure di frazionamento che partono da ‘pools’ di plasma, derivanti dalla donazione di migliaia di individui, ai quali viene aggiunta aprotinina di derivazione bovina. Il Sistema CryoSeal FS, che verra’ distribuito da Dideco ha come punti di forza la facilità d’uso, l’alto grado di sicurezza dovuto alla mancanza di elementi bovini (o di qualsiasi altra proteina non umana) e i benefici derivanti dalla presenza di proteine aggiuntive disponibili sulla ferita stessa, che facilitano la cicatrizzazione.

ThermoGenesis Corporation e’ un’azienda leader nella fornitura di congelatori e decongelatori ultrarapidi per plasma di nuova concezione ad ospedali e banche del sangue dal 1992.

Dideco, societa’ del Gruppo Snia, e’ leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di ossigenatori e sistemi di circolazione extracorporea, che forniscono supporto vitale durante gli interventi di cardiochirurgia a cuore fermo.