Entro aprile conclusa l’acquisizione di ELA Medical 

Lunedì, 23 Aprile, 2001

Parigi, 23 aprile 2001 - Snia SpA, gruppo industriale presente nei mercati internazionali delle tecnologie medicali, della chimica fine, dei fili tessili specialistici e dell’energia e i cui ricavi consolidati nell’esercizio 2000 sono stati pari a 1.265,9 milioni di Euro, prevede di concludere l’operazione di acquisizione dal Gruppo Sanofi-Synthélabo della società francese ELA Medical entro la fine del mese di aprile. Si sta infatti concludendo positivamente l’iter di approvazione da parte delle competenti Autorità Antitrust cui è soggetta l’operazione. E’ quanto affermato oggi a Parigi da Umberto Rosa, Presidente e Amministratore Delegato Snia nel corso di un incontro con la stampa francese, promosso per presentare Snia e la rilevanza strategica dell’acquisizione conclusa in Francia.

ELA Medical, che nel corso del 2000 ha registrato ricavi consolidati per 127 milioni di Euro ed impiega circa 680 dipendenti, 200 dei quali nell’area della ricerca, sviluppo e studi clinici, è impegnata nelle tecnologie più avanzate per il controllo del ritmo cardiaco, settore nel quale Snia già opera attraverso la controllata Sorin Biomedica Cardio di Saluggia (Vc). 'Con questa operazione, il cui controvalore ammonta a circa 160 milioni di Euro (di cui 20 milioni di Euro per oneri accessori) – ha ricordato Umberto Rosa – Snia detiene il 16% del mercato europeo dei pacemakers e acquisisce una delle migliori tecnologie oggi disponibili per lo sviluppo e la produzione dei defibrillatori impiantabili'.

Le sinergie e la combinazione produttiva e di ricerca che Snia si attende da questa operazione darà origine ad un polo europeo fortemente competitivo in un settore ad alta intensità di innovazione tecnologica con un fatturato che è all'inizio raggiungerà i 165 milioni di Euro circa ed un tasso di crescita annuale previsto superiore al 10%. L’operazione porterà il contributo dell’area Med Tech al fatturato di gruppo intorno al 50%.

 

< Torna alla lista dei comunicati stampa