Gruppo Snia: Nasce la Caffaro Biofuel

Venerdì, 13 Ottobre, 2006

Milano, 13 ottobre 2006 – La Società annuncia la costituzione di Caffaro Biofuel, Società chimica con sede a Torviscosa (UD), guidata dal Presidente Renato Andretta e dall’Amministratore Delegato Enrico Contu. Nata dalla partnership con operatori del settore agricolo e della produzione di olii, Caffaro Biofuel ha come scopo la produzione di biodiesel, fonte energetica rinnovabile da utilizzarsi come carburante e diluente del diesel fossile che riduce l’inquinamento, in particolare il particolato. Un contributo determinante è dato, inoltre, dai 'sottoprodotti' ottenuti dalla trasformazione dell'olio in biodiesel, come la glicerina per l’industria farmaceutica e per la produzione di derivati da utilizzarsi nell’industria della cosmetica e delle vernici oppure come correttivi antinquinanti di diesel o benzina. La produzione sperimentale, che inizierà nei primi mesi del 2007, raggiungerà un quantità di 100 mila tonnellate nel 2008, con un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro.

Nell’ambito del piano industriale, volto ad incrementare la competitività del gruppo nella chimica tradizionale per rafforzarne la leadership europea anche nella chimica derivata da prodotti dell’agricoltura, assume un ruolo fondamentale il sito industriale di Torviscosa. Esso, infatti, ospiterà i nuovi impianti della Caffaro per la produzione di biodiesel e di bioetanolo, divenendo il terminale industriale e tecnologico di una filiera agro-alimentare consolidata all’interno di un sistema di alleanze societarie che si pone l’obiettivo di coinvolgere tutti gli operatori della filiera, rendendoli pienamente partecipi degli effetti del nuovo business in termini di occupazione, sviluppo di competenze, distribuzione del valore generato.

Andrea Mattiussi, amministratore delegato di Snia S.p.A., dichiara: 'La nascita di Caffaro Biofuel rappresenta un passo importante verso una nuova chimica che preveda sempre di più l’utilizzo di prodotti derivanti dall’agricoltura e che sia in grado di contenere l’effetto serra, andando verso la biodegradabilità dei prodotti finiti al servizio delle industrie. L’oleochimica rappresenta la naturale evoluzione del nostro attuale core business e sono certo che le competenze dei ricercatori e l’esperienza maturate in questi anni, ci aiuteranno a portare a compimento tale progetto'.

Il capitale sociale della Caffaro Biofuel è così ripartito: Caffaro srl, società interamente controllata da Snia, al 51%, Azienda Agricola di Torviscosa S.p.A al 24,5% e Oleificio Medio Piave S.p.A. al 24,5%.