Il CdA approva i risultati del secondo trimestre - siglato l'accordo per la cessione del business di Caffaro Flexible Packaging 

Mercoledì, 31 Luglio, 2002

Continua la crescita delle Tecnologie Mediche. Con la cessione del business Flexible Packaging prosegue la dismissione delle attivita’ non-core.

Milano, 31 luglio 2002 - Il Consiglio di Amministrazione della Snia, riunitosi oggi a Milano sotto la presidenza di Umberto Rosa, ha esaminato i risultati del Gruppo nel secondo trimestre 2002. Nel periodo, i ricavi sono stati pari a 238,7 milioni di Euro, in crescita del 6,4 % rispetto al primo trimestre 2002.
Il risultato operativo consolidato del periodo e’ di 6,9 milioni di Euro (11,9 milioni di Euro il dato di periodo nel 2001); il contributo delle Tecnologie Mediche e’ stato peraltro parzialmente assorbito dall’andamento negativo delle fibre e della chimica. Nel corso del secondo trimestre 2002 le attivita’ nelle Tecnologie Mediche hanno registrato positivi andamenti in tutta l’area dei prodotti impiantabili (valvole, stent e pacemakers), con tassi di crescita del 10/15%. Molto positiva la performance dei defibrillatori di ELA Medical, che, grazie al lancio del nuovo modello Alto registrano un forte incremento di volumi. Sostanzialmente stabile il fatturato della cardiochirurgia rispetto al secondo trimestre 2001 (+ 1,4 %), nonostante il negativo effetto cambio sul mercato USA.
Nel comparto dei prodotti per dialisi i ricavi nel secondo trimestre 2002 sono stati pari a 27,6 milioni di Euro, in crescita del 9% rispetto al secondo trimestre 2001.

Nell’insieme i ricavi delle Tecnologie Mediche nel secondo trimestre 2002 sono pari a 175,3 milioni di Euro, in crescita del 30,1 % rispetto al pari periodo 2001, e rappresentano il 75% circa del fatturato consolidato Snia.
Il risultato operativo delle Tecnologie Mediche nel secondo trimestre 2002 e’ pari a 11,3 milioni di Euro, sostanzialmente in linea con quello di 11,7 milioni di Euro del pari periodo 2001, e in crescita rispetto al dato del trimestre precedente (Euro 6 milioni); importante il miglioramento di Ela Medical che, nel secondo trimestre 2002 ha raggiunto il pareggio operativo (dopo l’ammortamento del goodwill), grazie al piano di ristrutturazione e sviluppo che ha seguito l’acquisizione.

Nell’area chimica e film per imballaggio i ricavi del secondo trimestre 2002 sono pari a 55,3 milioni di Euro, rispetto a 100,3 milioni di Euro dell’analogo periodo del 2001; su tale variazione incide l’uscita dal Gruppo dell’Agrochimica ed il sensibile calo dei prezzi di alcuni prodotti chimici.
Il risultato operativo del periodo e’ negativo per 1,8 milioni di Euro rispetto al dato positivo di 2,7 milioni di Euro del secondo trimestre 2001.

Le attività nei fili tessili continuano a manifestare forti criticita’, per una situazione di mercato che non accenna a migliorare.
Nuova Rayon ha realizzato ricavi per 6,3 milioni di Euro, in calo del 20,4 % sul pari periodo 2001. Nylstar e Novaceta, consolidate con il metodo del patrimonio netto, hanno rispettivamente conseguito un risultato ante imposte negativo per Euro 8,4 milioni e 3,6 milioni (quota di competenza Snia).

Il risultato consolidato ante imposte del trimestre e’ negativo per 2,2 milioni di Euro e include ulteriori accantonamenti per 35 milioni di Euro per la dismissione delle attivita’ non – core; peraltro il risultato ante imposte riflette anche l'iscrizione di un credito per 38,4 milioni di Euro a fronte della parte di prezzo differita e non contestata dovuta da Edison a Snia per l’ottenimento, da parte di Caffaro Energia, dell’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio di una centrale elettrica della potenza di circa 800 Mw.
Il risultato ante imposte del precedente trimestre era stato negativo per 14 milioni di Euro. L’indebitamente finanziario netto del Gruppo Snia al 30 giugno 2002 e’ pari a 363 milioni di Euro, contro 368,8 milioni di Euro al 31 marzo 2002.

Raggiunto l’accordo per la cessione delle attivita’ di Caffaro Flexible Packaging

In data odierna Snia S.p.A. ha inoltre siglato l’accordo per la cessione a Bridgepoint Capital Ltd., investitore europeo nel Private Equity, delle attivita’ di Caffaro Flexible Packaging S.p.A., societa’ attiva nella produzione e commercializzazione di film per imballaggio flessibile.
La conclusione dell’operazione, che prevede la Notifica all’Autorita’ Garante della Concorrenza e del Mercato nazionale, e’ prevista per fine agosto. Il valore complessivo dell’operazione e’ pari a circa 120 milioni di Euro, e dara’ origine ad una plusvalenza per Snia dell’ordine dei 60 milioni di Euro.

L’operazione, che e’ stata realizzata con l’assistenza di Interbanca in qualita’ di financial advisor e dello studio NCTM come legal advisor, prevede la cessione del ramo d’azienda Caffaro Flexible Packaging S.p.A., della totalita’ delle partecipazione in Emblem Europe e di una proprieta’ immobiliare sita in Cesano Maderno. Il fatturato generato nel 2001 dalle attivita’ cedute e’ stato pari a 90,6 milioni di Euro, con un Margine Operativo Lordo pari al 17,8 % del fatturato.

 

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