Il CdA Snia approva la prima trimestrale 2006. Leonardo Bossini e Tiberio Lonati si dimettono dal CdA della Società. Il Consiglio si riconvoca per decidere in merito alla ricostituzione della sua compagine.

Giovedì, 11 Maggio, 2006

Milano, 11 maggio 2006 - Il CdA Snia, riunito sotto la presidenza di Umberto Rosa, ha esaminato i dati economico-finanziari della prima trimestrale 2006 approvandone la relativa relazione. I dati, redatti secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS, evidenziano ricavi consolidati per 31,2 M€ (- 2,1 % rispetto al corrispondente periodo del 2005) ed un MOL negativo pari a 3,1 M€, con un peggioramento di 0,5 M€ rispetto allo stesso periodo del 2005. Il trimestre, pur confermando gli obiettivi di budget, ha scontato la difficoltà nel trasferire sui prezzi di vendita gli aumenti dei fattori produttivi. La leggera flessione dei ricavi è dovuto principalmente alle minori vendite di additivi per la detergenza. Positivo l’andamento delle vendite degli additivi organici. Per contrastare l’impatto negativo sui margini, la Società ha attivato rapporti con nuovi fornitori di materie prime e con produttori di prodotti finiti da commercializzare. Nel corso del trimestre il nuovo Amministratore Delegato Andrea Mattiussi, ha presentato un aggiornamento del Piano Industriale 2005-’09 alla luce delle discontinuità derivanti dai mancati accordi con partners industriali come erano stati previsti dal suddetto seguito Piano. Inoltre si sta riformulando l’assetto produttivo e finanziario alla luce di nuovi elementi positivi rappresentati dalle opportunità tecnologiche e di mercato nel settore dell’oleochimica e del biodiesel. Nel corso del trimestre è stata avviata la produzione della collegata cinese a controllo congiunto Qidong Quingfend Chemical Co. Ltd. In data 27 febbraio, la controllata Caffaro ha conferito il ramo d’azienda operante nel settore della ricerca chimica alla società Serichim S.r.l, della quale continua a detenere circa il 25% del capitale sociale. Nell’ambito della valorizzazione del patrimonio immobiliare è stato affidato ad una primaria società esperta del settore l’incarico di valutare il patrimonio della controllata Immobiliare Snia Srl. Per quanto attiene agli aspetti ambientali e alle problematiche ecologiche, sono proseguite nel corso del trimestre le attività inerenti la caratterizzazione e la messa in sicurezza di suolo, sottosuolo ed acque sotterranee dei siti produttivi ed altri siti di proprietà del Gruppo, interessati nel passato da attività industriali. Nel corso del trimestre sono stati consuntivati investimenti per 1,9 milioni di euro, contro 1,5 milioni di euro nell’analogo periodo del 2005.

La posizione finanziaria è peggiorata di circa 17 milioni di euro prevalentemente per il completamento dei piani di rientro dello scaduto verso i fornitori. Le disponibilità liquide a fine trimestre rimangono significative registrando un valore pari a 9,1 milioni di euro. Le previsioni di fine anno, tenuto conto degli impegni per esborsi correnti e straordinari (per investimentio e bonifiche), fanno prevedere ancora un saldo di cassa positivo.

Il Consiglio ha inoltre preso atto delle dimissioni dei Consiglieri Tiberio Lonati e Leonardo Bossini pervenute nel tardo pomeriggio di ieri che, tenuto conto di quelle di Maurizio Dallocchio presentate in occasione dell’Assemblea di Bilancio tenutasi il 2 maggio scorso, portano a tre le posizioni vacanti nella composizione del Consiglio attualmente previsto in nove membri.

Il CdA ha deciso di riconvocarsi per il prossimo 5 giugno per esaminare ed approvare la versione completa del Piano Industriale come da impegno assunto nell’Assemblea del 2 maggio, sulla base del quale era stato chiamato l’aumento di capitale attuato con successo nel corso del 2005. In occasione di tale riunione il CdA assumerà le delibere in merito alla sostituzione dei consiglieri dimissionari o di procedere alla convocazione dell’Assemblea degli azionisti.