Il CdA Snia esamina i risultati del terzo trimestre 2005 e apre un tavolo di confronto con Enerchem per valutare sinergie industriali nella chimica.

Venerdì, 11 Novembre, 2005

Milano, 11 novembre 2005 - Il CdA Snia, riunitosi a Milano sotto la presidenza di Umberto Rosa, ha esaminato ed approvato la terza relazione trimestrale 2005.

I dati evidenziano un risultato netto di periodo negativo per € 30,5 milioni, che include oneri straordinari per € 20,5 milioni, derivanti dall’abbattimento del valore della partecipazione del 50% in Nylstar. Questo allineamento e’ stato effettuato in via prudenziale per tener conto dei previsti effetti della cessione della partecipazione al gruppo Radici, secondo i temini contenuti nella lettera di intenti sottoscritta lo scorso 28 ottobre.

A livello di gestione corrente si evidenzia un fatturato consolidato sostanzialmente allineato con lo stesso periodo dell’anno precedente ed un margine operativo lordo di segno negativo (- € 4,4 milioni), in peggioramento rispetto al dato del terzo trimestre 2004 (- € 3,8 milioni). Sui risultati della gestione pesano, oltre che le fermate per manutenzione degli impianti di Caffaro, i forti incrementi di costo delle materie prime e dell’energia, solo parzialmente trasferiti sui prezzi di vendita, ed i minori introiti per l’affitto degli immobili, conseguenti alle cessioni realizzate a fine 2004 e inizio 2005. Non sono ancora visibili sui risultati del gruppo, ed in particolare di Caffaro, gli effetti delle ristrutturazioni industriali e organizzative che, seppure avviate nel corso dell’anno, cominceranno ad avere impatto positivo solo a partire dal 2006.

Entro fine anno verrà presentata al CdA di Snia una versione aggiornata del piano industriale di gruppo che, confermando la centralita’ di Torviscosa come polo di aggregazione e sviluppo tecnologico delle attivita’ industriali, con il consolidamento della chimica del cloro e dei derivati, prevede un ingresso nel nuovo e promettente settore dell’oleochimica, facendo leva su know-how, tecnologie e infrastrutture industriali/logistiche gia’ presenti all’interno di Caffaro.

Per quanto riguarda le attivita’ immobiliari del gruppo, sono stati raggiunti accordi per la vendita di cespiti per un controvalore complessivo pari a circa 4 milioni di Euro. La finalizzazione di queste cessioni, che darà origine a plusvalenze pari a circa € 3,5 milioni, è prevista nel corso del primo semestre 2006.

Nello stesso ambito si sono compiuti ulteriori progressi per la valorizzazione delle aree immobiliari di Cesano Maderno e Varedo, di superficie complessiva pari a diverse centinaia di migliaia di metri quadrati, attraverso l’avvio di specifici Piani Integrati di Intervento.

La posizione finanziaria netta del gruppo Snia al 30 settembre 2005 e’ positiva per € 27,3 milioni. Per quanto riguarda i primi nove mesi dell’anno, il fatturato mostra una crescita del 6,7% rispetto all’anno precedente ed un Margine Operativo Lordo sostanzialmente allineato.

Il CdA di Snia ha inoltre esaminato le lettere inviate da EnerChem alla società in data 7 novembre e 10 novembre, nelle quali si rende noto l’avvenuto accordo di EnerChem con Hopa, attuale azionista di maggioranza relativa di Snia, che assegna ad EnerChem una opzione di acquisto di azioni ed obbligazioni convertibili della società con scadenza al 9 dicembre 2005.

Secondo quanto dichiarato da EnerChem, in caso di esercizio dell’opzione, le obbligazioni Snia acquisite verrebbero immediatamente convertite in azioni. Il capitale azionario di Snia aumenterebbe quindi a circa 681 milioni di azioni, di cui il 21% circa sarebbe detenuto da EnerChem.

Il CdA di Snia ha ritenuto meritevole di considerazione l’interesse di EnerChem ad investire nella società, che conferma come propria missione lo sviluppo industriale nella chimica ed ha quindi dato mandato al VicePresidente, Andrea Mattiussi, di attivare, come da richiesta di Enerchem, un confronto sui rispettivi Piani Industriali nell’ambito delle informazioni già rese pubbliche, nel rispetto della normativa vigente per la diffusione delle informazioni delle società quotate, al fine di confrontare le sinergie eventualmente ottenibili e, ponendo l’accento, sulle opportunità di creazione di valore per Snia e per tutti i suoi azionisti.