L'assemblea degli azionisti Snia approva il bilancio 2001

Venerdì, 28 Giugno, 2002

Rinnovato il Consiglio di Amministrazione della Societa' e il Collegio Sindacale - Nel 2001 ricavi consolidati per 963,2 milioni di Euro (di cui il 62% nelle Tecnologie Mediche) - I soci approvano la copertura delle perdite di esercizio mediante utilizzo di riserve.

Milano, 28 giugno 2002 - L'Assemblea degli Azionisti di Snia S.p.A., riunitasi oggi a Milano sotto la presidenza di Umberto Rosa, e alla presenza di azionisti rappresentanti il 65,7% del capitale sociale con diritto di voto, ha esaminato ed approvato in bilancio al 31 dicembre 2001 di Snia. Nell'esercizio concluso Snia ha ulteriormente accelerato la sua focalizzazione nell'area delle Tecnologie Mediche (compresa l'acquisizione della Societa' francese ELA Medical e la cessione dell'attivita' Agrochimica di Caffaro) avviando anche articolati processi di ristrutturazione nell'area delle fibre e della chimica. In forza di tale strategia si e' proceduto al deconsolidamento delle JV Nylstar (filo poliammidico), Novaceta (filo diacetato) e Caffaro Energia. Pertanto i ricavi sono stati pari a 963,2 milioni di Euro, in contrazione rispetto al precedente esercizio, con un risultato operativo di 23,8 milioni di Euro (68,8 milioni di Euro nel 2000). Il risultato netto di Gruppo e' stato negativo per 98,3 milioni di Euro, dopo oneri di ristrutturazione per 73,4 milioni di Euro. A fronte di tale risultato negativo, l'Assemblea ha deciso di coprire le perdite mediante utilizzo di riserve.

L'Assemblea ha inoltre eletto i nuovi tredici componenti del Consiglio di Amministrazione della Societa', che restera' in carica fino all'approvazione del bilancio al 31-12-2004, nelle persone di: Umberto Rosa, Carlo Callieri, Leonardo Bossini, Giorgio Cirla, Umberto Colombo, Giovanni Consorte*, Maurizio Dallocchio*, Vincenzo De Bustis Figarola*, Mauro Gambaro*, Emilio Gnutti, Tiberio Lonati*, Andrea Pininfarina, Marco Vitale (* Amministratori di nuova nomina). Il Consiglio e' convocato per i prossimi giorni al fine di procedere alla nomina delle cariche sociali.

Infine, l'Assemblea degli Azionisti ha nominato i tre membri del Collegio Sindacale della Societa' che resteranno in carica fino all'approvazione del bilancio al 31-12-2004, nelle persone di Luigi Martino, Marco Spadacini e Raoul F. Vitulo.