Nasce Sorin LifeWatch: Snia e Card Guard insieme per la leadership nella telemedicina 

Lunedì, 23 Luglio, 2001

E’ italo-israeliana l’offerta tecnologica più avanzata per la telemedicina e telecardiologia.

Milano, 23 luglio 2001 - Snia, leader mondiale nella Cardiochirurgia e tra le poche imprese al mondo in grado di offrire una gamma completa di prodotti per il trattamento delle malattie cardiovascolari, e Card Guard, leader mondiale in sistemi avanzati per telemedicina, hanno costituito una nuova societa’, denominata Sorin LifeWatch, partecipata pariteticamente.

Presidente di Sorin LifeWatch e’ stato nominato il prof. Marco Vitale, personaggio di primo piano del mondo economico-finanziario nazionale, che nel recente passato ha anche ricoperto la carica di Commissario Straordinario dell’Ospedale Maggiore di Milano. Direttore Generale è stato nominato Leopoldo Zauner, con precedenti significative esperienze in imprese internazionali nel settore della Medical Technology.

Il servizio offerto da Sorin LifeWatch consente ad ogni persona che per ragioni di controllo prescritto dal medico (es. coloro che soffrono di aritmie, i post-infartuati o coloro che sono stati impiantati con un pacemaker o un defibrillatore) o per maggiore sicurezza personale (anziani o persone con stile di vita particolarmente intenso) desidera ricevere una diagnosi professionale in qualunque momento della giornata e in qualunque luogo si trovi (in ufficio, in vacanza o seduto comodamente nella propria poltrona di casa), di accedervi attraverso una semplice telefonata al call center di SLW.

Risponderà immediatamente un tecnico che, in modo interattivo, spiegherà al paziente cosa fare per inviare il suo tracciato ECG via telefono al call center. Il cliente di SLW dovrà semplicemente posizionare vicino al cuore un dispositivo, assolutamente non invasivo e senza cavi o fili, dalle dimensioni ridotte (105x55x10 mm circa) che è in grado di registrare il suo elettrocardiogramma (ECG). L’apparecchio deve poi essere appoggiato alla cornetta del telefono e l’elettrocardiogramma viene così trasmesso al call center. Il tecnico è sempre in collegamento diretto e interagisce con il paziente, ed è quindi pronto a fornire le indicazioni eventualmente necessarie se la trasmissione dei dati non dovesse essere corretta.

Il tracciato ECG viene analizzato da un cardiologo che, sulla base della diagnosi, decide il tipo di intervento. Nel caso in cui, ad esempio, venisse rilevata una situazione ad alto rischio (esempio infarto), viene immediatamente inviata un’ambulanza che porterà il paziente in un centro di cura qualificato, che disporrà in tempo reale della cartella clinica del soggetto.

'I servizi e l’assistenza che Sorin LifeWacth offrirà sono rivolti a supportare il lavoro del medico di famiglia così come dello specialista, del cardiologo', ha dichiarato Umberto Rosa, Presidente e Amministratore Delegato di Snia.' Questa nuova iniziativa - ha concluso Umberto Rosa - è coerente con il nostro progetto di focalizzare la Snia nel settore delle tecnologie medicali , in particolare nel campo delle malattie cardiovascolari, dove le nostre tecnologie permettono ogni giorno a migliaia di persone in tutto il mondo di vivere più a lungo e in condizioni migliori'.

Jacob Geva, Presidente e Amministratore Delegato di Card Guard, ha dichiarato: 'Siamo molto soddisfatti di questo nuovo significativo accordo che ci permette di rafforzare la nostra posizione di leadership nel mercato Europeo dei servizi di monitoraggio a distanza. Snia è un partner strategico molto forte e l’integrazione delle nostre attività permetterà di accrescere le competenze dei centri di cura della salute e lo sviluppo futuro dei servizi di monitoraggio in altri importanti settori come il polmonare, diabete, ipertensione e fetale-pediatrico'.

Sorin LifeWatch opererà inizialmente nell’area milanese, che conta circa 4 milioni di abitanti di cui il 10% circa potenzialmente esposti a rischio cardiovascolare. La struttura operativa della nuova società, comprendente un call center dedicato e un sistema di data management, sarà prevedibilmente operativa nel corso dell’ultimo trimestre 2001.

Card Guard Scientific Survival Ltd e' una società di tecnologie medicali specializzata in sistemi e servizi di telemedicina utilizzati sia per pazienti cronici sofferenti di gravi disturbi cardiaci sia per pazienti in cura e controllo preventivo. Card Guard ha sede nel Parco Scientifico Rabin a Rehovot (Israele) e uffici negli Stati Uniti, Europa, Brasile, Canada e Giappone.Quotata dal 1999 alla Borsa di Zurigo (Ticker CARDG), negli ultimi due anni ha compiuto alcune significative acquisizioni. Nel gennaio 2000 Card Guard ha acquisito il controllo di LifeWatch Inc., azienda leader nella fornitura di servizi di telemedicina e, nell'agosto dello stesso anno Instromedix, divisione della società Alaris Medical Systems Inc., un'unità di ricerca, produzione e marketing di prodotti per telemedicina, e nel febbraio 2001 Quality Diagnostic Services Inc, società americana specializzata nei servizi di monitoraggio e diagnostica cardiaca. Con queste acquisizioni Card Guard si è posizionata sul mercato americano come azienda leader nella progettazione e produzione di tecnologie e prodotti per la telemedicina e come società fornitrice di servizi per i centri di cura.

Snia, uno dei principali gruppi industriali italiani, con un fatturato 2000 di 1.266 milioni di Euro, ha recentemente rafforzato la sua posizione di concorrente globale nella Medical Technology con l’acquisizione di ELA Medical. I prodotti Snia sono oggi utilizzati in tutti i principali centri di terapia cardiovascolare nel mondo: circa 400.000 interventi di cardiochirurgia vengono effettuati ogni anno con sistemi di circolazione extra-corporea forniti dalle consociate Dideco, Stoeckert e Cobe. Oltre 50.000 pacemakers Sorin ed ELA , un numero equivalente di stent coronarici e oltre 25.000 valvole cardiache Sorin vengono impiantati ogni anno in pazienti di tutti i paesi del mondo.

 

< Torna alla lista dei comunicati stampa