Snia: conclusa l’acquisizione di CarboMedics

Mercoledì, 22 Gennaio, 2003

Milano, 22 gennaio 2003 - Snia S.p.A., in esecuzione del contratto firmato lo scorso 27 novembre 2002 con Centerpulse Ltd, ha completato ieri l’operazione di acquisizione della società americana CarboMedics Inc., produttore americano di valvole meccaniche e biologiche con sede a Austin (Texas). L’operazione è stata conclusa ad un prezzo (debt free) di 116 milioni di dollari, di cui 80 milioni di dollari in contanti e 36 milioni con pagamento differito a 5 anni. L’operazione ha ricevuto le necessarie autorizzazioni dalle autorità antitrust sia americane sia europee.

CarboMedics, sviluppa, produce e commercializza valvole cardiache artificiali meccaniche, in cui e’ il secondo produttore mondiale, valvole biologiche ed altri prodotti per interventi di riparazione delle valvole cardiache naturali, occupando circa 600 dipendenti. Nel 2002 CarboMedics ha realizzato un fatturato di circa 87 milioni di dollari, con un Risultato Operativo del 15% circa.

Questa acquisizione rafforza la posizione di Snia come operatore globale nel mercato cardiovascolare e contribuisce ad espandere la presenza del Gruppo negli Stati Uniti, dove la società è già leader nel mercato cardiopolmonare e co-leader di quello per sistemi di autotrasfusione tramite la controllata COBE Cardiovascular, acquistata nel 1999, con sede a Denver. Inoltre, grazie all’acquisizione di ELA Medical nel 2001, Snia vende pacemakers e defibrillatori nel mercato USA tramite ELA Medical Inc, con sede a Minneapolis.

Advisor finanziario esclusivo di Snia per questa operazione è stata Interbanca.

Con l’acquisizione di CarboMedics i ricavi dell’area Tecnologie Mediche di Snia nel 2003 potrebbero raggiungere circa 800 milioni di Euro.

Snia S.p.A., una società quotata alla Borsa Italiana, sviluppa, produce e commercializza in tutto il mondo una vasta gamma di prodotti nel campo delle tecnologie mediche per la cura delle patologie cardiovascolari e renali.