SNIA: Il Consiglio di Amministrazione approva la prima trimestrale 2007. MOL in forte miglioramento 

Martedì, 15 Maggio, 2007

Milano, 15 maggio 2007 - In data odierna, il Consiglio di Amministrazione di Snia S.p.A., ha esaminato e approvato la prima relazione trimestrale del Gruppo al 31 marzo 2007.

La gestione evidenzia nel periodo ricavi netti consolidati in aumento dell’8,9% rispetto all’analogo periodo del 2006 grazie ai contributi positivi apportati da alcune linee di prodotto, sia in termini di volume sia in termini di prezzi. Il Gruppo ha consolidato un MOL negativo di 0,9 milioni di Euro rispetto ad un risultato negativo di 3,0 milioni di Euro nel 1° trimestre del 2006.

Il Risultato Operativo è negativo per 3,7 milioni di Euro ma in forte miglioramento (+57%) rispetto al risultato negativo di 8,6 milioni di Euro dell’analogo periodo dell’esercizio precedente, quest’ultimo caratterizzato da accantonamenti di natura non ricorrente per 1,1 milione di Euro. Hanno inciso sul risultato del 1° trimestre 2007 le azioni previste dal Piano Industriale che hanno comportato un incremento del fatturato, la cui marginalità è stata in parte erosa dall’andamento in crescita dei costi delle materie prime derivate dal petrolio.

Il Risultato Netto Consolidato è negativo per 5,1 milioni di Euro contro un risultato netto nel 1° trimestre 2006 anch’esso negativo per 9,6 milioni di Euro.

L’indebitamento netto del Gruppo è passato da 13,0 milioni di Euro al 31.12.2006 a 8,3 milioni di Euro al 31.03.2007. La diminuzione consegue alla conversione del Prestito Obbligazionario, per un importo complessivo netto di 6,2 milioni di Euro, in parte compensata dagli assorbimenti di liquidità generati dalla gestione ordinaria per un importo netto di 1,5 milioni di Euro. Le disponibilità liquide al 31 marzo 2007 ammontano a 5,3 milioni di Euro: erano 7,1 milioni di Euro al 31.12.2006.

Sono proseguite le attività previste nel Piano Industriale per gli anni 2007-2010 e gli sforzi del management del Gruppo per il recupero della redditività operativa della Caffaro Chimica S.r.l., in linea con gli obiettivi di Piano.

La struttura produttiva, grazie anche agli investimenti avviati nel corso del 2006 ha raggiunto e, in alcuni casi superato, gli obiettivi quantitativi prefissati per il 1° trimestre 2007 oltre a perseguire il continuo miglioramento qualitativo dei prodotti in portafoglio. Inoltre, nel corso del trimestre è iniziata, su un impianto esistente della Caffaro Chimica S.r.l. la produzione di biodiesel, con buoni riscontri dal punto di vista qualitativo.

Il conto economico del 1° trimestre dimostra che le azioni di risanamento poste in essere all’inizio del 2006 stanno dando i risultati attesi anche dovuti ad una reazione positiva da parte del management e della struttura intera. Con l’uscita di Nylstar dal perimetro Snia, tutta l’attenzione e la ricerca di efficienze si concentreranno sul settore chimico. Le sinergie con Undesa, la crescita sostenuta da progetti di sviluppo e ricerca già avviati rafforzeranno questo trend di miglioramento messo in luce nel 1° trimestre 2007.

Siamo ancora ai primi passi - dichiara Andrea Mattiussi - ma i risultati ottenuti finora dimostrano la validità della strategia avviata all’inizio del 2006 sempre più focalizzata nella produzione e commercializzazione di un’ampia gamma di prodotti che interessano diversi settori di impiego, prodotti tutti caratterizzati da un impatto positivo sull’effetto serra e sulla biodegradabilità.

Il Consiglio inoltre ha preso atto delle dimissioni rassegnate dagli Amministratori Carlo Callieri ed Enrico Scio ed ha rinviato la sostituzione per cooptazione degli stessi dopo l’assemblea di approvazione del bilancio al 31.12.2006.

 

< Torna alla lista dei comunicati stampa