SNIA: Il Consiglio di Amministrazione approva la terza trimestrale 2007. Prosegue il trendpositivo di miglioramento del MOL. 

Mercoledì, 14 Novembre, 2007

Milano, 14 novembre 2007 - In data odierna, il Consiglio di Amministrazione di Snia S.p.A., ha esaminato e approvato la terza relazione trimestrale del Gruppo al 30 settembre 2007.

La gestione evidenzia nel periodo ricavi netti consolidati in aumento dell’81,4% rispetto all’analogo periodo del 2006. Il risultato conseguito riflette, oltre alla variazione di area di consolidamento conseguente all’acquisizione del gruppo Undesa, la crescita di alcune linee di prodotto, sia in termini di volume sia in termini di prezzi.

Il MOL del Gruppo (a valori normalizzati, escludendo le componenti non ricorrenti) risulta negativo per 0,2 milioni di euro rispetto ad un risultato negativo di 3,5 milioni di euro nel terzo trimestre del 2006.

Il Risultato Operativo è negativo per 2,5 milioni di euro, in miglioramento (+56%) rispetto al risultato negativo di 5,7 milioni di euro dell’analogo periodo dell’esercizio precedente. Il miglioramento consegue alla crescita del fatturato e alle azioni indirizzate a ridurre l’incidenza dei costi fissi industriali e di quelli di struttura.

Il Risultato Netto consolidato è negativo per 4,4 milioni di euro contro un risultato netto positivo, nel terzo trimestre 2006, per 2,9 milioni di euro. Il risultato netto del 2006 è stato influenzato dalla presenza di componenti positive non ricorrenti per euro 18,5 milioni, pertanto a valori normalizzati, il risultato netto è in miglioramento per euro 11,1 milioni.

Al 30 settembre 2007, l’indebitamento netto consolidato è pari a 27,6 milioni di euro, in aumento di 14,6 milioni di euro rispetto a 13,0 milioni di euro di inizio esercizio, per effetto principalmente dell’acquisizione del gruppo Undesa. L’aumento dell’indebitamento a breve è conseguenza, oltre che della variazione di perimetro di consolidamento, anche del debito residuo verso i venditori del gruppo Undesa che, alla data della presente Relazione, ammonta a 3,5 milioni di euro. Le disponibilità liquide al 30 settembre 2007 ammontano a 5,2 milioni di euro: ammontavano a 7,1 milioni di euro all’inizio del 2007.

Il recupero della redditività operativa risulta sostanzialmente in linea con gli obiettivi del Piano Industriale 2007-2010. In particolare il settore chimico – con esclusione del Gruppo Undesa - ha presentato ricavi nel periodo per 34,2 milioni di euro, (+ 10% circa rispetto al 2006). Union Derivan ha conseguito ricavi nel 3° trimestre 2007 per 12,3 milioni di euro con una crescita del 10% rispetto agli 11,2 milioni di euro dell’analogo periodo del 2006. Undesa Italia ha conseguito ricavi nel 3° trimestre 2007 per 10,6 milioni di euro con una crescita del 21% rispetto agli 8,8 milioni di euro a consuntivo dell’analogo periodo del 2006. Il settore dei prodotti per l’ecologia si è chiuso con un fatturato superiore di circa il 13% rispetto a quello dello stesso periodo dell’anno precedente. Il biodiesel prodotto dall’impianto multifunzionale di Torviscosa ha generato ricavi per circa un milione di euro e sono in corso sperimentazioni per l’utilizzo del prodotto anche in altre applicazioni. Il rinnovato management di Immobiliare Snia sta operando per ottenere un miglioramento delle condizioni di realizzo del patrimonio immobiliare disponibile.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Rag. Angelo Migotti, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del testo unico della finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

 

< Torna alla lista dei comunicati stampa