Snia S.p.A.: conclusa l’acquisizione dall’industria chimica Arkema France dei rapporti commerciali e dei diritti relativi all’attività di commercializzazione e distribuzione del Clorito di Sodio

Lunedì, 6 Agosto, 2007

Milano, 6 agosto 2007 - Caffaro Chimica Srl, principale società del Gruppo Snia, annuncia di aver acquisito dall’industria chimica Arkema France i rapporti commerciali e i diritti relativi all’attività di commercializzazione e distribuzione del Clorito di Sodio, di cui Caffaro Chimica è già un importante produttore europeo, con un fatturato 2006 di circa 15 milioni di euro.

Il valore della transazione è pari a 2,5 milioni di euro, di cui 1,5 milioni di euro già versati e 1,0 milioni di euro da versare in due rate da 0,5 milioni di euro cadauna nel 2008. Il business acquisito nel 2006 ha generato 8,7 milioni di euro di fatturato ed un Mol di 1,6 milioni di euro.

Andrea Mattiussi, amministratore delegato di Snia S.p.A., dichiara:'L’operazione con Arkema France, dopo l’acquisto delle licenze per la produzione di carbonati da Polimeri Europa e l’acquisizione del gruppo italo-spagnolo Undesa (con un fatturato 2006 di circa 80 milioni di euro), conclude la fase delle acquisizioni previste nel Piano Industriale 2006-2010 del Gruppo, per il rilancio della Snia quale società leader nella chimica verde amica dell’ambiente'.

Caffaro Chimica Srl, che provvederà a fornire il prodotto ai clienti acquisiti dal proprio impianto produttivo di Brescia (la cui capacità recentemente è stata ampliata per la prevista operazione con Arkema), è già in grado di soddisfare tutte le richieste della propria clientela e di quella acquisita da Arkema France, sia in termini di quantità che di qualità e servizio al cliente.

Continuano invece le altre attività di rilancio commerciale e industriale di Caffaro Chimica Srl e di integrazione con le neo acquisite Union Derivan Sa e Undesa Italia Srl.

Caffaro Chimica Srl è un’affermata Società facente parte del Gruppo SNIA, con stabilimenti produttivi in Torviscosa (UD) ed in Brescia capaci di fornire una vasta gamma di prodotti chimici quali: derivati dall’elettrolisi del CloroSoda, cloro-paraffine, prodotti e servizi per il trattamento delle acque, intermedi di chimica fine e prodotti per la detergenza. La società ha registrato un fatturato nel 2006 di circa 119,8 milioni di euro mentre il fatturato previsto per il 2007 è pari a 138,9 milioni di euro.

Il Clorito di Sodio è un composto universalmente utilizzato per la disinfezione delle acque potabili. Inoltre esso è largamente utilizzato nei processi di raffreddamento, nell’industria tessile, nell’industria cartaria e nell’industria alimentare.

Arkema, industria chimica presente a livello mondiale, in oltre 40 paesi con 17.000 dipendenti, ha raggiunto nel 2006 un livello di fatturato di circa 5,7 miliardi di euro. Con i suoi sei centri di ricerca in Francia, Giappone e negli Stati Uniti rappresenta un marchio internazionalmente riconosciuto ed è market leader in tutti i settori dove è presente.