Sorin Biomedica (Gruppo Snia) completa l'acquisizione di Cobe CV 

Martedì, 18 Maggio, 1999

Sorin Biomedica ha portato a compimento l'acquisizione di COBE CV, leader di mercato USA nella cardiochirurgia con sede a Denver (Colorado), dal gruppo svedese Gambro.

L'operazione ha ricevuto l'autorizzazione delle autorità anti-trust USA dopo che Sorin ha accettato di cedere al gruppo Baxter, contestualmente all'acquisizione di COBE CV, la linea di prodotto macchine cuore-polmone di COBE (COBE HLM). In questa attività Sorin era già presente attraverso la controllata Stoeckert GmbH (Germania).

La linea di prodotto COBE HLM costituiva circa l'8% del fatturato complessivo di COBE CV, pari a 146,2 milioni di dollari USA nel 1998. Tenuto conto degli effetti della cessione della linea COBE HLM, l'esborso netto di Sorin è pari circa 450 miliardi di lire.

L'acquisizione è stata in parte finanziata, oltre che con la liquidità netta disponibile (circa 80 miliardi), con il ricorso ad un prestito sindacato di complessive lire 350 miliardi, organizzato da MB Finstrutture SpA, società del gruppo Mediobanca specializzata nelle attività di finanza strutturata. All'operazione hanno partecipato, oltre a MB Finstrutture stessa, Banca Commerciale Italiana, Banca di Roma, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Popolare di Milano, Interbanca, San Paolo-IMI e Unicredito Italiano.

Con l'acquisizione di COBE CV, il fatturato di Sorin si avvicina ai 900 miliardi di lire su base annua (circa 780 miliardi nel 1999, considerando che COBE CV verrà consolidata solo per il periodo successivo alla data odierna), di cui circa l'80% nell'area cardiologia ed il 20% nell'emodialisi. Il 26% di questo fatturato verrà realizzato negli USA, il 50% circa nell'Unione Europea ed il 24% nel resto del mondo (con forte incidenza del Giappone).

Il gruppo Sorin, che include anche Dideco (leader europeo nella cardiochirurgia), diventa fornitore di sistemi di circolazione extracorporea (macchinari e disposables) per oltre 400.000 interventi di cardiochirurgia/anno, pari al 40% delle procedure nel mondo, raggiungendo la posizione di market leader in tutti i principali paesi, USA inclusi.

Inoltre, combinando il proprio bagaglio di tecnologie con quello di COBE CV, Sorin si posiziona come il gruppo biomedicale con le maggiori capacità di innovazione, mettendo a disposizione del cardiochirugo la più ampia gamma di prodotti e contribuendo a migliorare l'efficacia e la sicurezza della terapia medica, con effetti positivi anche sui costi per il sistema sanitario.

L'operazione oggi conclusa riconferma la missione di Sorin, che intende proporsi come azienda globale, leader nei prodotti per il trattamento delle più severe patologie del sistema cardiovascolare, in particolare delle occlusioni coronariche e delle disfunzioni delle valvole cardiache.

Questa missione trova riscontro nel catalogo prodotti di Sorin, che comprende, oltre ai sistemi per la circolazione extracorporea (utilizzata negli interventi di cardiochirurgia per by-pass aorto-coronarici, sostituzioni valvolari e trapianti cardiaci), sistemi per il recupero del sangue intraoperatorio e valvole cardiache artificiali (meccaniche, con oltre 200.000 impianti, e biologiche, con oltre 10.000 impianti).

Come ulteriore, fondamentale passo nella medesima direzione, dall'inizio del 1999 Sorin ha introdotto con grande successo una nuova linea di prodotti per il trattamento non invasivo delle occlusioni coronariche (cateteri e stent ricoperti con carbonio pirolitico biocompatibile), basati su tecnologia propria. A soli quattro mesi dal lancio commerciale, questa linea di prodotto viene già utilizzata in oltre 100 centri di terapia cardiovascolare localizzati nei principali paesi europei.

 

< Torna alla lista dei comunicati stampa