Sorin (gruppo Snia) e Fujisawa siglano un accordo di licenza non esclusiva per stent a rilascio di farmaco

Giovedì, 19 Settembre, 2002

Milano, 19 settembre 2002 – Sorin Biomedica Cardio SpA, società del gruppo europeo Snia, ha firmato un accordo di licenza non esclusiva su base mondiale con Fujisawa Pharmaceutical Co., Ltd, per l’uso del Tacrolimus nella sua nuova linea di stent a rilascio di farmaco. Si prevede che il Tacrolimus, rilasciato dallo stent, riduca la restenosi.
Tacrolimus è il principio attivo di due prodotti Fujisawa, il Prograf®, immunosoppressore e il Protopic®, usato nel trattamento delle dermatiti atopiche. Con l’obiettivo di ridurre la restenosi, le aziende produttrici di dispositivi biomedicali sono impegnate nello sviluppo di stent ricoperti di un farmaco immunosoppressore o antitumorale. La restenosi rappresenta un ostacolo fondamentale nella terapia minimamente invasiva delle malattie cardiache coronariche mediante dilatazione con catetere a palloncino e impianto di stent, dal momento che una percentuale di pazienti compresa tra il 20 e il 40% deve subire un reintervento entro i successivi sei mesi. Si stima che il mercato mondiale degli stent a rilascio di farmaco sarà intorno a 5.000 milioni di dollari U.S.A. entro il 2005 (da uno studio della Deutsche Bank del novembre 2001).
La Sorin Biomedica Cardio ha raggiunto in questi ultimi anni una quota di mercato significativa nel campo della cardiologia interventistica, grazie alle eccellenti prestazioni del suo prodotto di punta, lo stent coronarico Carbostent™. Questo dispositivo si distingue tra i numerosi stent presenti sul mercato per il rivestimento integrale e permanente di carbonio turbostatico (Carbofilm™). Questo materiale esclusivo impartisce caratteristiche superiori di bio- ed emo-compatibilità, con un forte impatto sulla resistenza alla trombosi dello stent.
L’accordo di licenza rappresenta un passo avanti importante nel programma Sorin di sviluppo di stent a rilascio di farmaco altamente innovativi.
Caratteristica peculiare del nuovo stent è quella di combinare il rivestimento integrale di Carbofilm™ sull’intera superficie con la capacità di contenere e rilasciare il farmaco esclusivamente nella zona a contatto con la parete arteriosa. I benefici evidenti di questa soluzione sono rappresentati dalla possibilità di inglobare quantità di farmaco notevolmente superiori a quelle delle soluzioni in uso e di dirigere il farmaco selettivamente verso le cellule target, senza dispersione nel flusso sanguigno. Inoltre la superiore biocompatibilità delle superficie ricoperte con Carbofilm™ riveste un ruolo importante nell’endotelizzazione precoce dello stent medesimo.

Sorin Biomedica Cardio SpA, società appartenente al gruppo SNIA (che opera sul mercato mondiale delle tecnologie medicali con una presenza significativa nelle attività di cardiochirurgia, trattamento e controllo del ritmo cardiaco ed emodialisi), sviluppa, produce e commercializza dispositivi cardiovascolari impiantabili quali valvole cardiache, stent coronarici ed endovascolari.

Fujisawa Pharmaceutical Co., Ltd., con sede in Giappone, è una società farmaceutica fortemente impegnata nella ricerca innovativa con l’obiettivo di fornire risposte alle esigenze in campo medico altrimenti insoddisfatte e contribuire al progresso della terapia medica. Fujisawa opera sui principali mercati mondiali, Giappone, Nord America, Europa ed Asia con oltre 8.000 dipendenti e con un fatturato che per circa il 45% è realizzato all’estero.