Sottoscritto contratto per acquisizione Gruppo Spagnolo Undesa

Domenica, 1 Aprile, 2007

Milano, 1 aprile 2007 - Sabato 31 marzo, in tarda serata a Madrid, Snia S.p.A. ha sottoscritto un contratto per l’acquisizione del Gruppo Undesa, leader nel campo dei prodotti dell’oleochimica, con un’ampia base di primari clienti europei nei settori dei detergenti, cosmetici, pneumatici, coloranti, dei prodotti della chimica, delle materie plastiche e della farmaceutica. Produttore integrato verticalmente, Undesa, con fatturato consolidato 2006 di circa 80,2 milioni di euro, opera attraverso tre stabilimenti situati a Barcellona, Saragozza e Bologna con circa 200 dipendenti. Il Gruppo Snia ha così compiuto un ulteriore importante passo verso l’obiettivo strategico volto a consolidare il proprio riposizionamento competitivo nella chimica tradizionale ed al contempo raggiungere la leadership europea nella chimica derivata da prodotti dell’agricoltura.

La transazione – che verrà perfezionata entro il 31 maggio 2007 - ha ad oggetto il 100% del capitale delle due società che compongono il gruppo Undesa:

• Union Derivan S.A. società di diritto spagnolo, attiva nella produzione, commercializzazione e lavorazione dei derivati di prodotti dell’oleochimica ad alto valore aggiunto, quali stearati, esteri, quadri-esteri, stabilizzatori etc;
  • Undesa Italia S.r.l., società di diritto italiano, attiva in particolare nella lavorazione, dal processo di idrolisi, della glicerina con vari gradi di purezza e nella separazione e distillazione degli acidi grassi.
Snia acquisirà direttamente Union Derivan S.A., mentre Undesa Italia S.r.l. sarà acquisita dalla controllata Caffaro Chimica, le cui attività nell’ambito del biodiesel sono fortemente sinergiche.

Il prezzo è stato convenuto in 24,5 milioni di Euro e sarà corrisposto entro il 15 giugno 2007.

E’ previsto che i fondi di private equity spagnoli quali maggiori Soci Undesa (Dinamia Capital Privado, S.C.R.,S.A., Espiga Capital Inversion S.C.R., S.A.), concederanno contestualmente al pagamento, un finanziamento di 2,5 milioni di Euro a Union Derivan S.A., al fine di continuare a sostenere gli investimenti previsti nel piano industriale della società che verrà acquisita da Snia. Snia, inoltre, si è riservata la facoltà di far sottoscrivere ai venditori un aumento di capitale di Snia S.p.A. a loro riservato ex art. 2441 4° comma, per 5,5 milioni di Euro, comprensivo di sovrapprezzo, e le cui azioni saranno sottoposte ad un periodo di lock up di 5 mesi.

Il management team Undesa continuerà nella gestione delle due società oggetto dell’acquisizione integrando ed interagendo con l’attuale management del Gruppo Snia.

Il Gruppo Undesa ha evidenziato nel 2006 un EBITDA di circa 4,3 milioni di Euro e un Patrimonio Netto consolidato pari a circa 23,3 milioni di Euro. Il totale delle attività immobilizzate è pari a circa 21,6 milioni di Euro mentre l’attivo circolante ammonta a circa 28,1 milioni di Euro. Le passività, comprensive del debito verso gli Istituti di Credito, pari a 4,1 milioni di Euro, ammontano a complessivi 25,1 milioni di Euro circa.

Le risorse finanziarie per l’acquisizione saranno reperite in parte mediante un finanziamento a medio termine (11 milioni di Euro) ed in parte attraverso risorse proprie dell’azienda, così come previsto dal Piano Industriale illustrato agli Azionisti nell’Assemblea del 20 dicembre 2006.

'Questa acquisizione ha un forte valore strategico – dichiara Andrea Mattiussi, A.D. di Snia S.p.A.- in quanto ci consentirà di entrare nel campo dell’oleochimica con impianti già avviati ed avvalendoci dell’apporto di managers con forti competenze specifiche in questo settore, in grado di rafforzare la componente internazionale del Gruppo, anche dal punto di vista manageriale. Il completamento dell’acquisizione è un passo importante nella nostra missione di ricerca per rendere la chimica amica dell’ambiente attraverso la produzione di prodotti derivanti dall’agricoltura, come quelli utilizzati dal Gruppo Undesa, e dal biodiesel e bioetanolo, per continuare così la nostra crescita in linea con i principi dello sviluppo sostenibile'.