Stipulato l'atto di scissione

Martedì, 23 Dicembre, 2003

Milano, 23 dicembre 2003 - In data odierna è stato stipulato l'atto di scissione parziale proporzionale di Snia S.p.A. ('Snia') mediante trasferimento del complesso aziendale costituito, in via principale, dalle partecipazioni detenute da Snia nel settore delle tecnologie medicali a favore di una società beneficiaria di nuova costituzione Sorin S.p.A. ('Sorin').

La stipula dell'atto di scissione segue il provvedimento di ammissione a quotazione delle azioni di Sorin, rilasciato da Borsa Italiana in data 15 dicembre 2003, e il nullaosta alla pubblicazione del prospetto di quotazione rilasciato da Consob in data 17 dicembre 2003.

La scissione diverrà efficace con l'ultima delle iscrizioni dell'atto di scissione presso il Registro delle Imprese di Milano, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2504 decies del Codice Civile, prevista per il 2 gennaio 2004. A seguito della suddetta iscrizione, si prevede che Borsa Italiana emetta il provvedimento di inizio delle negoziazioni con decorrenza 5 gennaio 2004.
A partire da tale data, le azioni di Sorin saranno negoziate sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. mentre le azioni di Snia saranno negoziate 'ex scissione'.

Agli azionisti di Snia verranno assegnate le azioni emesse dalla società beneficiaria Sorin in base ad un criterio di attribuzione proporzionale - in considerazione della quota di partecipazione di ciascuno di essi nel capitale sociale della società scissa – nel rapporto di concambio stabilito in n. 3 azioni ordinarie di Sorin per ogni n. 5 azioni ordinarie Snia possedute alla data di efficacia della scissione, con conseguente annullamento di n. 3 azioni ordinarie Snia ogni n. 5 possedute e correlativa riduzione del capitale sociale di Snia. Non è previsto alcun conguaglio in denaro.
Il capitale sociale di Sorin sarà pari a Euro 354.070.392,00, suddiviso in n. 354.070.392 azioni del valore nominale di Euro 1 (uno) ciascuna con cedola n. 1. Il capitale di Snia sarà pari a Euro 236.046.930,00, suddiviso in 236.046.930 azioni del valore nominale di Euro 1 (uno).

Il Gruppo che, alla data di efficacia della scissione, farà capo a Sorin opera da oltre 30 anni nel settore delle tecnologie medicali e, in particolare, nei segmenti dei prodotti per le malattie cardiovascolari e nel segmento dei prodotti per le malattie renali. Il Gruppo Sorin, sviluppatosi anche tramite acquisizioni internazionali, è oggi tra i primi operatori al mondo presente, con proprie strutture di ricerca, produzione e vendita, in Europa, Nord America e Asia ed è l'unico operatore europeo presente in tutti i principali segmenti di prodotti per le malattie cardiovascolari, in grado di competere con la concorrenza mondiale.