USA: Snia acquisisce CarboMedics da Centerpulse ltdGrazie all’acquisizione Snia espande ulteriormente le attività nel campo delle tecnologie mediche negli Stati Uniti

Mercoledì, 27 Novembre, 2002

Milano, 27 novembre 2002 – Snia S.p.A. ha annunciato oggi di aver raggiunto l’accordo con Centerpulse Ltd per l’acquisto di CarboMedics Inc., produttore americano di valvole meccaniche e biologiche con sede a Austin (Texas), per un controvalore di 116 milioni di dollari (soggetto ad aggiustamento sulla base del capitale circolante) di cui 80 milioni di dollari verranno versati in contanti al closing.

CarboMedics, tra le più significative realtà del settore, sviluppa, produce e commercializza valvole cardiache artificiali meccaniche, biologiche ed altri prodotti per interventi di riparazione delle valvole cardiache naturali, occupando circa 600 dipendenti. Dal 1969, anno di fondazione di CarboMedics, sono state impiantate quasi mezzo milione di valvole artificiali in pazienti di tutto il mondo senza alcun problema di qualità. Inoltre, CarboMedics ha fornito ad altri importanti operatori americani componenti e tecnologia per l’assemblaggio di circa due milioni di valvole cardiache. Nel 1993, CarboMedics ha ricevuto dalla US Food and Drug Administration l’approvazione a commercializzare una valvola cardiaca meccanica negli Stati Uniti.

Nel 2001 il fatturato di CarboMedics derivante dalla vendita di prodotti (escludendo il fatturato per la cessione di tecnologia e la fornitura di componenti per valvole) è stato di circa 86 milioni di dollari.

Attraverso la Sorin Biomedica Snia vanta una lunga tradizione di qualità nello sviluppo, produzione e commercializzazione di valvole cardiache meccaniche e biologiche, che distribuisce in tutti i maggiori mercati del mondo (ad eccezione degli Stati Uniti). Negli anni di attività, circa 300.000 valvole Sorin sono state impiantate in tutto il mondo (Stati Uniti esclusi) senza alcun problema di qualità.

Questa acquisizione servirà a rafforzare la posizione di Snia come operatore globale nel mercato cardiovascolare e contribuirà ad espandere la presenza del Gruppo negli Stati Uniti, dove la società è già leader nel mercato cardiopolmonare e co-leader di quello per sistemi di autotrasfusione tramite la controllata COBE Cardiovascular, una società acquistata nel 1999, con sede a Denver. Inoltre, grazie all’acquisizione di ELA Medical nel 2001, Snia vende pacemakers e defibrillatori nel mercato USA tramite ELA Medical Inc, una società con sede a Minneapolis.

La combinazione di Snia e CarboMedics, due società con una forte tradizione tecnologica e una comprovata affidabilità dei prodotti, permetterà al Gruppo di espandere notevolmente la gamma di prodotti che offre ai reparti di cardiologia degli ospedali USA e contribuirà a creare un leader nel mercato mondiale, che è valutato a circa 650 milioni di dollari, con un tasso di sviluppo di circa il 5% all’anno.

Il perfezionamento dell’operazione è soggetto all’approvazione delle autorità antitrust ed è atteso nel corso del primo trimestre 2003. Advisor finanziario esclusivo di Snia per questa operazione è stata Interbanca.

Snia S.p.A., una società quotata alla Borsa Italiana, sviluppa, produce e commercializza in tutto il mondo una vasta gamma di prodotti nel campo delle tecnologie mediche per la cura delle patologie cardiovascolari e renali. Nel 2001, il Gruppo Snia ha registrato un fatturato consolidato di 963.2 milioni di Euro, di cui 602.1 milioni di Euro nell’area delle Tecnologie Mediche. Si prevede che nel 2002, il fatturato realizzato nel campo delle Tecnologie Mediche aumenterà a circa 675 milioni di Euro.

Centerpulse Ltd è un gruppo biomedico quotato alla Borsa di Zurigo, che progetta, produce e commercializza in tutto il mondo dispositivi impiantabili e materiali biologici per ortopedia. Tra i dispositivi più complessi vi sono giunture artificiali, protesi dentali, protesi spinali e dispositivi per traumi.